Questo sito contribuisce alla audience di

Stasera in Tv "Swarm"

Su Italia 7 il famoso film del 1978, con uno sciame di terribili api assassine all'attacco degli Stati Uniti.

swarm posterQuesta sera, alle ore 23.05 su Italia 7 Gold (visibile sul terrestre), in programmazione Swarm, famoso horror catastrofico realizzato nel 1978 e diretto da Irwin Allen.

E’ un film che per molti versi si va a inscrivere nel florido filone del beast-movie: l’uomo supera confini che avrebbe dovuto lasciar stare, la scienza perde di vista la razionalità, e la Natura si ribella, scatenando tutto il suo potere devastante. In questo caso, ne fanno le spese i soldati di una base militare segreta nel Texas, sterminati da un enorme sciame di api assassine che poi si dirige nel cuore degli Stati Uniti, mentre un entomologo cerca inutilmente di fermarle.

Non è sicuramente una pellicola indimenticabile, quella di cui parliamo. Pecca soprattutto per continuità e credibilità dei dialoghi. Vale la pena però poterla riguardare almeno per ammirare il sontuoso cast che la compone, con in primis Olivia De Havilland, Henry Fonda e Michael Caine, ma anche Fred Mac Murray e Richard Widmark.

Swarm fu un deciso fiasco al botteghino. Ottenne però una sorprendente nomination all’Oscar per i migliori costumi, ed ebbe un inutile sequel realizzato venticinque anni dopo, nel 2003.