
Stasera alle 23.10 su Sky Cinema Mania, per chi possiede l’abbonamento satellitare, appuntamento gustoso con Il fantasma del palcoscenico, film diretto da Brian De Palma nel 1975.
Sfruttando il suo indubitabile talento visivo, in una messinscena fantasiosa e onirica in cui convivono horror e musical, rock e kitsch, humour e fiaba, De Palma rilegge a suo modo il mitico romanzo scritto da Gaston Leroux nel 1910, mantenendone solo parzialmente trama e significazioni di base, per poi dare sfogo a tutta la sua creatività, in questo caso libera da ogni costrizione di genere, e dunque capace di librarsi verso l’anarchia più pura.
Come se non bastasse, Il fantasma del palcoscenico è anche un film nel film, in cui ricorrono citazioni cinefile, spunti e stili, omaggi e rielaborazioni. In questo stordente ma affascinante calderone, trovano spazio l’horror degli anni ‘70, Hitchcock, il gotico, l’espressionismo tedesco, Lon Chaney, e chi più ne ha più ne metta.
Nel momento della sua uscita vinse il prestigioso festival di Avoriaz, e divenne poi una pellicola di culto, ancora oggi meritevole di considerazione.

Alessio Gradogna








