Questo sito contribuisce alla audience di

Festival Fantastico di Strasburgo 2010

Si svolgerà a metà settembre la terza edizione del festival francese. Davvero buono il programma.

strasbourg 2010Si svolgerà dal 14 al 19 settembre la terza edizione del Festival Europeenne du Film Fantastique de Strasbourg, una manifestazione in sicura crescita, in controtendenza con il ridimensionamento che invece purtroppo sta colpendo tanti festival di genere in Italia. Da quest’anno, poi, l’evento francese fa parte della Federazione Europea dei Festival dedicati al cinema fantastico, e dunque la pellicola che vincerà il concorso lungometraggi andrà a concorrere all’assegnazione del Méliès d’Or come miglior film europeo dell’anno.

Davvero ottimo e intrigante il programma, uscito ieri sul sito ufficiale. Nove film in concorso, titoli molto attesi che per la gran parte abbiamo già trattato su queste pagine negli ultimi mesi, tutti in anteprima transalpina (anche se alcuni sono appena passati a Locarno). Innanzitutto ci saranno Buried, il claustrofobico film di Rodrigo Cortes, La Meute, nuovo horror francese, e Monsters, di Gareth Edwards. Presenti in concorso anche il tedesco Rammbock, l’islandese Reykjavik Whale Watching Massacre, il surreale Rubber, lo svizzero Tannod, il francese Proie e l’olandese Zwart Water. Un gruppo di titoli davvero molto interessanti.

L’evento di aperturà sarà The Last Exorcism, mentre la chiusura sarà affidata a Kaboom di Gregg Araki. Tra le proiezioni speciali, anche The Shock Labyrinth di Takashi Shimizu.

(continua…)