Questa sera, alle 22,45 su Sky Cinema Max, gli appassionati di horror potrebbero trovare qualche brivido in Ombre dal passato, film diretto da Masayuki Ochiai nel 2008.
Siamo di fronte a un film, basato sul fantasma di una donna uccisa in un incidente stradale, che altro non è se non il solito remake americano di un horror orientale, in questo caso thailandese, ovvero l’apprezzabile Shutter, diretto nel 2004 da Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom, all’esordio nel lungometraggio. Un lavoro originale e capace davvero di regalare spaventi non banali, che tanto per cambiare si è deciso, in terra statunitense, di riadattare e rielaborare per il pubblico occidentale, inserendo anche un attore noto come Joshua Jackson, e chiamando alla direzione il giapponese Ochiai, autore qualche anno prima dell’ottimo Infection.
Come quasi sempre capita in questi casi, il progetto non porta a risultati eclatanti, anche perchè la necessità di semplificare la narrazione, obbligo assoluto per soddisfare il poco brillante pubblico americano, mal si sposa con le suggestioni e i misteri della poetica horror di stampo orientale.
Ochiai è comunque un regista di talento, e anche in un lavoro povero dal punto di vista dei contenuti riesce a inserire qualche sequenza piuttosto inquietante, magari anche meritevole di una visione. Altrimenti, il consiglio è come sempre quello di recuperare il film originale, e già che ci siete, pure il pregevole Infection.