Questo sito contribuisce alla audience di

L'esorcista - La genesi, in Tv

Stasera sul satellite il prequel del leggendario film di William Friedkin, nella versione diretta da Harlin.

esorcista genesiAppuntamento dedicato all’horror questa sera sul canale Fantasy (pacchetto Sky), alle ore 23.50 (e replica domani sera alle 22), con L’esorcista - La genesi, film diretto nel 2004 da Renny Harlin, e prequel della leggendaria pellicola di William Friedkin.

Protagonista Padre Merrin, l’esorcista del primo film della serie, che persa la fede in seguito a terribili episodi avvenuti durante la seconda guerra mondiale, decide di cambiare il proprio settore di studi, e dedicarsi all’archeologia. Chiamato a indagare sulla scoperta in Africa di una enigmatica chiesa bizantina, sarà nuovamente costretto dagli eventi a rivalutare le proprie convinzioni ideologiche.

Gestazione assai difficile, per questo film: venne diretto in gran parte da Paul Schrader, ma poi fu bocciato dai produttori, che chiamarono Harlin per modificare e rigirare alcune scene, così da rendere il tutto più spettacolare e appetibile al grande pubblico. Schrader, nel frattempo, riuscì comunque a far uscire nelle sale la sua versione.

Il prodotto finale di Harlin risente parecchio di questa confusione. Discrete comunque l’atmosfera d’insieme, la caratterizzazione del personaggio principale, e la fotografia di Vittorio Storaro.