Questo sito contribuisce alla audience di

Auguri a Luigi Magni

Luigi Magni compie ottant’anni. Grandissimo conoscitore della storia di Roma, è considerato il padre della “commedia all’italiana in costume”. La Casa del Cinema di Roma ha deciso[...]

Luigi Magni compie ottant’anni. Grandissimo conoscitore della storia di Roma, è considerato il padre della “commedia all’italiana in costume”. La Casa del Cinema di Roma ha deciso di festeggiarlo con tre giorni - da oggi a venerdì 19 - di proiezioni e incontri.

Mi unisco ai festeggiamenti con questo piccolo video tratto dal suo - per me - miglior film: “Nell’Anno del Signore”. Racconta la storia di due carbonari, Targhini e Montanari, decapitati a Piazza del Popolo - dove oggi si può leggere la targa ad essi dedicata - di una povera giudia innamorata e del grande Pasquino, la voce di Roma. Il film è un felice connubio di storia e comicità: sullo sfondo della roma papalina, la vicenda dei carbonari fa riflettere sulla questione della libertà ma, allo stesso tempo, mantiene quella leggerezza (attenzione: leggerezza, non banalità) tipica della commedia.
Cast d’eccezione: Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi (divertentissimo nella parte di un prete che vuol convertire i carbonari prima della decapitazione).