A vent’anni dalla scomparsa, si moltiplicano le iniziative per ricordare il padre dello spaghetti western, Sergio Leone.
Il 30 aprile 2009 alle ore 15:30 alla Casa del Cinema di Roma ci sarà un incontro moderato da Italo Moscati, autore del libro “Sergio Leone - Quando il Cinema era Grande” con la famiglia Leone, Barbara Scaramucci (Rai Teche), Ennio Morricone, Gianni Minà, Sandro Lai e Daniela Piccioni e con la proiezione di “C’era una Volta il Sogno Americano”, “Sergio Leone: c’era una Volta il Cinema”, “Per un Pugno di Dollari: il Restauro” e “I Sogni nel Mirino”.
per info sul programma, clicca qui
Sky Cinema dedica al grande regista una programmazione esclusiva: si inizia il 30 aprile con ‘Sergio Leone: cinema, cinema’, il primo ‘vero’ documentario su di lui, realizzato in Spagna e distribuito da Ripley’s Film, che ripercorre la sua carriera umana e artistica con le testimonianze, tra gli altri, della moglie Carla, di Tonino Delli Colli che ripercorre gli anni dell’apprendistato a Cinecittà e dello sceneggiatore Fernando Di Leo. A seguire, alle ore 21, SKY Cinema Classics trasmette C’era una volta il west. Il 3 maggio alle 21, invece, lo speciale ‘Verdone racconta Leone’ – anche presentato il 30 alla Casa del Cinema, nell’ambito di un evento organizzato per ricordarlo - ha per protagonista Carlo Verdone che in una lunga intervista racconta chi era il maestro, l’amico e il grande regista che fu artisticamente il suo padre putativo, attraverso aneddoti, curiosità sulla realizzazione delle pellicole e preziosi racconti di vita personale. Il racconto di Verdone, raccolto da Francesco Castelnuovo, comprende anche il montaggio di materiali d’archivio e soprattutto di testimonianze e interviste ai compagni di lavoro di Leone, da Clint Eastwood a Ennio Morricone. A seguire, alle 21.50, la messa in onda de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo, nella recente versione restaurata. Infine, per omaggiare il regista, viene proposta l’intera filmografia con i suoi sette capolavori tra cui la ‘trilogia del dollaro’ al completo e in versione restaurata, in programmazione per tutto il mese di maggio, ogni lunedì e domenica su SKY Cinema Classics, in prima serata.
Infine, come curiosità, l’Ansa ci informa che Clint Eastwood racconta il suo primo incontro con Sergio Leone in un’intervista che uscira’ sul prossimo numero della rivista Empire. Il regista lo aveva ingaggiato perche’ ”costava poco” e gli aveva detto di comprarsi i costumi da solo. La parte, ricorda Eastwood, era quella dell’uomo senza nome in Per un pugno di dollari e il poncho e i sigari erano stati un’idea sua. ”Comprai i sigari pensando che ci sarebbero stati bene in un western, ma non avevo idea che fossero cosi’ cattivi!”.

Delio Colangelo








