Questo sito contribuisce alla audience di

Valentina Lodovini

Valentina Lodovini è un’attrice emergente. In questi giorni ha ricevuto il premio Linea D’ombra a Salerno. Di origini umbre, all’età di 19 anni decide di intraprendere[...]


Valentina Lodovini è un’attrice emergente. In questi giorni ha ricevuto il premio Linea D’ombra a Salerno.

Di origini umbre, all’età di 19 anni decide di intraprendere l’attività di attrice, nel 2001 si iscrive al corso per interpreti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Tra i suoi lavori ricodiamo i film: Ovunque sei (2004), regia di Michele Placido L’amico di famiglia (2005), regia di Paolo Sorrentino, A casa nostra (2006), regia di Francesca Comencini.

Nel 2008 ottiene la nomination al David di Donatello per l’interpretazione di Mara nel film di Carlo Mazzacurati, La giusta distanza (2007). Nell’ottobre dello stesso anno apparre su Rai Uno nella miniserie tv sulla creatrice di moda Coco Chanel.
Nel 2009 appare sul grande schermo con Fortapàsc, regia di Marco Risi, film su Giancarlo Siani, giornalista de Il Mattino, ucciso nel 1985 dalla camorra, e con Generazione mille euro, regia di Massimo Venier.

Valentina Lodovini

Valentina LodoviniValentina LodoviniValentina LodoviniValentina LodoviniValentina LodoviniValentina LodoviniValentina LodoviniValentina LodoviniValentina LodoviniValentina LodoviniValentina Lodovini