Questo sito contribuisce alla audience di

"Ida Dalser e la sinistra rivoluzionaria": un dibattito al Teatro Eliseo

Il Teatro Eliseo ospita domenica 21 alle ore 20 il dibattito ‘Ida Dalser e la sinistra rivoluzionaria’, protagonista il film “Vincere” di Marco Bellocchio sul rapporto tra il giovane[...]


Il Teatro Eliseo ospita domenica 21 alle ore 20 il dibattito ‘Ida Dalser e la sinistra rivoluzionaria’, protagonista il film “Vincere” di Marco Bellocchio sul rapporto tra il giovane Mussolini e Ida Dalser, che a cinque settimane dall’uscita in sala sta ancora ricevendo un ottimo successo di pubblico, ponendo interrogativi che non si sono esauriti sulle pagine dei giornali e che possono suscitare ulteriori riflessioni. Ad esempio, quale legame c’è tra la figura di Ida Dalser e l’’evoluzione’ di Mussolini da giovane rivoluzionario ad autoritario dittatore? Quale è la relazione tra quella Italia prostrata, arresa al dittatore, sfiduciata nei confronti della politica, e l’Italia di oggi? Quali sono i legami tra potere e storia individuale?

A discuterne, insieme a Marco Bellocchio, un parterre d’eccezione composto da Fausto Bertinotti, Marco Pannella, Massimo Fagioli, Giacomo Marramao, Morando Morandini ed Enrico Magrelli, in una serata condotta da Ilaria Bonaccorsi e organizzata dal settimanale Left e dal Teatro Eliseo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e nel caso di grande affluenza, sarà disponibile uno schermo al Piccolo Eliseo dal quale si potrà assistere alla diretta dell’incontro. Sarà inoltre possibile seguire l’incontro in diretta web collegandosi su www.mawivideo.it.