Questo sito contribuisce alla audience di

San Valentino...

Speciale innamorati dall'Oriente: i film da vedere in coppia.

Permettetemi per una volta di approfittare del clima “d’amore” che si respira in queste giornate intorno a San Valentino, per mettere in evidenza un lato sicuramente meno conosciuto del cinema dell’estremo Oriente: quello sentimentale.
Eh, già. Anche in quelle terre lontane si litiga, si ride, si scherza, si fa l’amore (parafrasando una frase cara a Kusturica), e in maniera decisamente degna di lode. Così, per la settimana degli innamorati, ecco una serie di consigli su cosa vedere felicemente in coppia (ehi! Ho detto “vedere”! Quelli che vi consiglio son gran bei film! GUARDATELI!!!)

JULIET IN LOVE . Sì, lo so, inizio con un melò che più melò non si potrebbe, ma la pellicola del buon Wilson Yip (l’unico grande rimasto a Hk, in realtà…) è stata la rivelazione dell’ultimo Far East. Amori tristi, travagliati, fra perdenti, ma girati splendidamente e senza retorica. E quel finale…

OKINAWA RENDEZ-VOUS su una trama da commedia giovanile stile Orange road , fragile fragile, si inseriscono le scenografie naturali della spiaggia di Okinawa e, soprattutto, la bellezza magnetica di Faye Wong, la più bella del mondo. Chiunque vorrebbe essere al posto del ragazzo che, nel finale, la fa ballare sulle note di “The great pretender”…

GORGEOUS . Toh, Jackie Chan. E cosa ci azzecca con San valentino? Beh, in questa pellicola è più stanco, meno atletico e più innamorato che mai. Girato pensando più alla madre patria che all’Occidente, mi risulta comunque uscito in Italia in DVD come In fuga da Hong Kong , ma potrei sbagliare, in preda alle risate nel vedere Jackie fare l’innamorato imbranato…

KING OF COMEDY Che Stephen Chiau faccia ridere nessuno aveva dubbi. Che fosse anche un buon regista e costruttore di storie, sì. E allora, smentiamo l’affermazione con questa commedia romantica, divertente ma che fa anche riflettere. A Udine, edizione 2000, è stata applauditissima, meritatamente.

E per chi è single ? Beh, questi film vale la pena di vederli comunque, questo ve lo assicuriamo. Se no, se preferite, in DVD è ora disponibile Shaolin Soccer , l’ultima fatica di Chiau. Calcio più buddismo più kung fu più parodia comica. Cosa chiedere di più dalla vita?

Le categorie della guida