Questo sito contribuisce alla audience di

la settimana in tv - dal primo Ottobre

Finalmente torna qualcosa di orientale, fra edicole e tv...

Dopo una pausa di due settimane, dovuta non alla nostra scarsa vena, ma alla vera e propria mancanza di Oriente sulle nostre televisioni, torniamo con qualcosina di nuovo, specie nelle edicole.
Sono infatti uscite ben due serie nuove di film orientali in poco tempo. la prima si chiama Kung fu e raccoglie quelli che dovrebbero essere i titoli migliori sul combattimento. Un Bruce Lee, tanto per accontentare i fanatici ( I tre dell’operazione drago , non il migliore),e poi Chuck Norris, Van Damme e altre piccolezze trascurabili. Valgono solo Lee e i due previsti di Jackie Chan.
L’altra serie, purtroppo a 10 Euro e passa in Video, è della ElleU e presenta una serie di quasi-inediti in Italia di buona fattura. Tra tutti, segnalo almeno Once upon a time in China con l’immenso Jet Li. Da prendere, ovviamente,e tutti.

MANGIA UNA TAZZA DI TE , commedia, Hk/Usa, 1989. Primo successo internazionale per Wayne Wang. Bella confezione, buona recitazione ma a tratti affiora qualche banalità. Domenica 29 settembre, Canale5, 01.10 ***

KEEP COOL , commedia, Cina, 1997. Primo film “moderno” di Zang Yimou e Gran premio della Giuria a Venezia. I produttori imposero un sottofinale che stempera leggermente i toni, ma la critica alla realtà cinese moderna resta, e profonda. Da vedere. Lunedì 30, Studio Universal, 21.00 ***

SENZA TREGUA , azione, Usa, 1993. Lo segnaliamo nuovamente per chiedere una pronta edizione in DVD che riprende la trama e le idee realmente volute da John Woo per questo suo esordio americano che sarebbe stato sicuramente il suo film Usa più bello. Petizione, e aspettiamo con ansia. Sabato 4 Ottobre, Italia1, 20.30 **** nelle intenzioni, ** nella realizzazione.

Le categorie della guida