Questo sito contribuisce alla audience di

Introduzione e primi titoli

In omaggio a chi ama questi piccoli prodotti...

Il titolo della categoria, per pochi, non da adito a dubbi. Per chi, invece, non conosce termini quali “cartonati” “Frank n Furter” o “brigate cantonesi”, meglio spiegare subito di cosa si tratta, prima di essere accusati di terrorismo o roba simile…

Allora: chiamasi “cartonati” quei videoCd dal prezzo medio di 1,5 Euro l’uno che si possono trovare in qualsias ben fornito negozio cinese d’Italia. Di importazione tramite Taiwan, spesso in edizione tagliata ai lati, con sottotitoli al limite del visible, spesso vedibili solo tramite Macumba al portatile (figurarsi un DVD!), a volte questi vcd contengono dei gioiellini paurosi.

La vera difficoltà è trovare, fra titoli scritti solo in cinese, copertine che con ci azzeccano nulla con il film in questione e retri che presentano altri film e altri attori, i film veramente interssanti.

Questa parte della guida, così, si presenta come il primo VERO E PROPRIO CATALOGO RAGIONATO DEI CARTONATI RINTRACCIABILI IN ITALIA, e chiunque voglia dare una mano, è ben accettato (Vero, Miguel?)

Bene, bando alle ciance, e andiamo a iniziare con i primi due titoli, tanto per gradire e far capire a tutti come voglio impostare la guida:

1)

COVER: in pp a sx un tizio con occhiali e papillon, in secondo piano a dx due tizie in costume, una bikini nero e occhiali, l’altra intero a righe azzurro-fucsia. In mezzo, in rosso, la scritta BO NIU

IL FILM E’: The champions

TRAMA: Un povero sfigato scopre improvvisamente di essere un campione di calcio,e entra dritto nella squadra più forte del paese, ma l’invida del capitano lo costringe a fare l’umile raccattapalle, fino a quando…

GIUDIZIO DELLA GUIDA: 1,5 su 5

2)

COVER: in alto a sx una ragazza fa esercizi con un bastone guardata dal maestro. In basso a sx la stessa coppia in primo piano con lui con la spada nel fodero, a dx lo pseudo-cattivo virato verde

IL FILM E’: The souls of the sworld

TRAMA: Una spada tagliente come non mai, due famiglie che se la contendono., combattimenti, morti, amori… senza sottotitoli.

GIUDIZIO DELLA GUIDA: 2 su 5

Le categorie della guida