Questo sito contribuisce alla audience di

Il film-animazione del 2004 : Il castello errante di Howl, Studio Ghibli

I brani della colonna sonora sono di Youmi Kimura e Joe Hisaishi, quest’ultimo ha curato l’aspetto musicale di una decina di film dello Studio Ghibli e sette di Takeshi Kitano.

Studio Ghibli - Castello errante di Howl “Il castello errante di Howl” è il pluripremiato successo dello Studio Ghibli, diretto da Hayao Mihazaki nel 2004. Numerosi i riconoscimenti ottenuti dal 2004 al 2007.

Nel 2004 ha ricevuto una nomination e un Audience Award allo Stiges rispettivamente come come Miglior Film e Miglior Realizzazione; Nomination al Leone d’Oro e Premio Osella al Festival di Venezia.
Nel 2005 sarà omaggiato al Los Angeles Film Critics Association Award come Migliore Musica; Miglior Film al Mainichi Film Concours; Miglior Film d’Animazione al New York Film Critics Circle Award, al San Diego Film Critics Society Award ed al Satellite Award.

Nel 2006 Nomination come Miglior Film d’Animazione al Premio Oscar, al Saturn Award, agli Annie Awards, al Broadcast Film Critics Association Award, all’ Online Film Critics Society Award, ed allo Yuong Artist Award; Nomination come Miglior Film Asiatico al Hong Kong Film Award.
Nel 2007 Premio Nebula come Migliore Sceneggiatura da Science Fiction and Fantasy of America.

Tratto dal romanzo fantasy di Diana Wynne Jones (1934), scrittrice inglese, la storia narra di un’avventurosa storia d’amore tra giovane ragazza, Sophie, diventata vecchia a causa dell’incantesimo della Strega delle Lande, e il potente Mago Howl. Fuggita di casa, infatti, incontra Howl ed il suo castello ed inizierà a lavorare per lui come donna delle pulizie. Ma la guerra cresce a dismisura ed Howl sempre più spesso è costretto ad allontanarsi dal castello e combattere.
Il seguito de “Il castello errante di Howl” lo si può trovare solamente sotto forma di romanzo con il titolo “Il castello in aria” della stessa autrice.

I brani della colonna sonora sono di Youmi Kimura e Joe Hisaishi, quest’ultimo ha curato l’aspetto musicale di una decina di film dello Studio Ghibli e sette di Takeshi Kitano.

Trailer:

Calcifer
Calcifer Il principe spaventapasseri La bottega

L'incontro Il castello brucia Howl e Sophie

Le categorie della guida