Questo sito contribuisce alla audience di

Yakuza movie e Takeshi Kitano: un'assioma da non scordare, 1993 "Sonatine"

“Quando vivi nella paura arrivi al punto che vorresti essere morto”

Sonatine -Takeshi Kitano “Sonatine” è un film del 1993, quarto film del poliedrico (regista, attore, scrittore, sceneggiatore, pittore, presentatore televisivo) Takeshi Kitano (1947).

Il film ha come protagonista una yakuza (organizzazione criminale giapponese) che si trova a far la guerra per il territorio, tra Tokio ed l’isola di Okinawa. L’eroe tradito del film è Murakawa, interpretato dallo stesso Takeshi Kitano. Murakawa ormai è ricco, per tutta la vita è stato fedele alla yakuza ma ormai vuole ritirarsi. Come ultima missione viene mandato ad Okinawa per sistemare un problema con la banda di Takahashi, ma è una trappola, è stato tradito dalla sua yakuza. Più di venti uomini son con lui alla partenza, dopo pochi minuti solo cinque di loro si nasconderanno in una casa a pochi metri dal mare.

Murakawa è un vero leader, ha un carattere forte, duro, deciso. I suoi subalterni son fedelissimi, moriranno per lui.
La recitazione di Kitano è straordinaria, il suo personaggio cambia indole dopo l’arrivo nella casa al mare, infatti, da serio e taciturno diviene ludico, scherzoso, ironico. Gioca preparando la morte, scherzando sulla morte. Ad una donna incontrata sulla spiaggia dirà:
Quando vivi nella paura arrivi al punto che vorresti essere morto”.

“Sonatine” è aspro.
Rivela la sua asprezza sin dalle prime immagini, termina in modo aspro. La grande ironia e leggerezza rappresentata è la constatazione della fine, un ritorno all’infanzia e successivamente alla routine della violenza. Le narrazione è lineare ma scioccante. I personaggi muoiono improvvisamente, ognuno in modo diverso, in momenti diversi. La morte avviene in modo rapido.

La colonna sonora è curata da Joe Hisaishi, amico di Kitano, lavoreranno insieme per sette film dal 1991 al 2002.
Joe Hisaishi ha anche curato diversi film-animazione di Hayao Miyazaki, per lo Studio Ghibli.

Trailer:

Locandina alternativa

Locandina alternativa Giocando alla morra cinese Il sogno

La donna della spiaggia La vendetta Gioco e natura

Le categorie della guida