Takeshi Kitano(1947) decide di ritornare al celebre genere yakuza che, in passato, ha dato notevoli risultati. L’ultimo film yakuza di Kitano è stato nel 2000 con “Brother”, ben dieci anni fa dunque. I lavori successivi di Kitano si son mossi su altre tematiche, ricordiamo il film del 2002 “Dolls” e del 2005 “Takeshis’”.
“Outrage” uscirà nelle sale giapponesi il 12 giugno e parteciperà al Festival di Cannes 2010 , interrompendo così la tradizione del Festival di Venezia.
“Outrage” è ambientato a Tokio. I protagonisti sono dei gruppi di gangster che continuano a guerreggiare nelle strade. Otomo è un piccolo boss che fa il lavoro sporco per i superiori, è interpretato da Takeshi Kitano.
Nel cast spiccano Tomokazu Miura, Tetta Sugimoto, Jun Kunimura.
Il particolare volto di Kitano è dato da due incidenti che hanno profondamente cambiato la carriera del regista – attore – presentatore – poeta – giornalista – pittore.
Entrambi nel 1994. Il primo è un incidente artistico: seguire la regia di “Getting Any?”.
Il secondo è stato un incidente motociclistico molto grave, subì infatti una plastica facciale per ricomporre il volto. L’intervento ha contribuito nel rendere il volto, e quindi l’espressività, di Kitano ancora più particolare.
Trailer del 15° film di Kitano: