Questo sito contribuisce alla audience di

Claustrophobia, film del 2008 diretto da Ivy Ho

Guardando il film, i due attori, ma soprattutto Karena Lam ha sostenuto che le riprese le hanno ricordato il drammaturgo inglese Harold Pinter.

Claustrophobia “Claustrophobia” è un lungometraggio del 2008 diretto da Ivy Ho, alle prese con al prima prova in regia, infatti, Ivy Ho ha sempre lavorato come sceneggiatore nel mondo del cinema. Il film ha avuto notevole successo, L’attrice principale Karena Lam ha ricevuto due importanti nomination Migliore attrice all’ Hong Kong Film Awards e al Golden Horse Awards.

Karena Lam ha iniziato la sua carriera nel 2002 con i films “July Rhapsody”, “Inner Senses” e “Tiramisu”; in breve è riuscita a farsi un nome sia per la bravura sia per la bellezza. Nel 2005 un’altra nomination come Migliore Attrice all’Hong Kong Film Awards con il film “Home sweet home”; nel 2007 recita al fianco di Rene Liu in “Kidnap” diretto da Law Chi-Leung.

“Claustrophobia” tratta di una squallida relazione tra Pearl(interpretata da Karena Lam) e Tom(interpretato dalla star Erik Cheng). Pearl ha un passato difficile, è giovane ma all’interno di se contiene una grande quantità di buio a causa della famiglia. Tom, invece, ha più anni ed esperienza di lei, è sposato e ha anche due figli.

Il film racconta di un anno di relazione ed è diviso in otto scene, dall’inizio del rapporto sino al lento finire. Ma il racconto non si presenta in ordine cronologico bensì lo spettatore sentirà il racconto con un’insolita struttura temporale.

Guardando il film, i due attori, ma soprattutto Karena Lam ha sostenuto che le riprese le hanno ricordato il drammaturgo inglese Harold Pinter. Cheng si è associato all’affermazione della Lam. Il regista lascia incompiuti molti discorsi, lascia allo spettatore il modo di riflettere se oltre a ciò che si è mostrato c’è qualcosa di più.

Durata 100 minuti. Prodotto dalla Runaway Films.

Trailer:

claustrophobia
claustrophobia claustrophobia claustrophobia

Le categorie della guida