Questo sito contribuisce alla audience di

Election, diretto da Johnnie To, 2005

Il film è stato vietato ai minori nella città d Hong Kong e tratta della lotta per diventare capo della Triade di Hong Kong(organizzazione criminale di stampo mafioso cinese).

 election “Election” è un lungometraggio del 2005 diretto da Johnnie To(1955). Titolo originale: “Hak se wui” (trad.it. “società nera”). Il regista di Hong Kong esordisce come regista nel 1980 con il film “The Enigmatic Case”, nel 1993 sarà la volta di “The Heroic Trio” con Maggie Cheung, Anita Mui e Michelle Yeoh; e nel 1999 di “The Mission“. Il regista è specializzato nel genere noir e nel wuxiapian.

Johnnie To sarà nelle sale cinematografiche il 30 Aprile 2010 con “Venegeance – Vendicami”.

“Election” è stato presentato alla 58° edizione del Festival di Cannes. Al Hong Kong Film Awards ha vinto il Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore (Tony Leung Ka-Fai), Migliore Sceneggiatura. Al Golden Horse Film Awards ha vinto La Miglior sceneggiatura e Migliori effetti sonori. All’Hong Long Film Critics Society Awards ha vinto il Miglior Film e il Miglior Regista; al Festival de Cine de Sitges ha vinto il Miglior Regista.

Il film è stato vietato ai minori nella città d Hong Kong e tratta della lotta per diventare capo della Triade di Hong Kong(organizzazione criminale di stampo mafioso cinese).

I protagonisti sono Big D(interpretato da Tony Leung Ka-Fai) e Lam Lok(interpretato da Simon Yam) e sono due gangster candidati per l’elezione di un nuovo capo per la società Wo Shing. Dopo diverse vicende viene eletto Lam Lok come nuovo presidente. Big D, però, non accetta la sconfitta e prima se la prende con due uomini secondo lui responsabili della sua sconfitta poi nasconde il bastone che simboleggia il potere del nuovo presidente.

Il commissario Hui(interpretato da David Chiang) per evitare una lotta all’interno della Triade decide di arrestare tutti compresi Lam Lok e Big D. La violenza è un’altra grande protagonista del film, le scene con il sangue e assassini ingiustificati si moltiplicano a vista d’occhio consegnando allo spettatore una viva idea della realtà delle strade di Hong Kong.

La fine è tragica. I componenti della Triade non riescono a risolvere la loro diatriba senza lo spargimento di sangue e senza la morte di uno dei due contendenti.

Nel cast: Louis Koo, Nick Cheung, Ka Tung Lam, Siu-Fau Cheung, Suet Lam, Tian-lin Wang, Ping-Man Tam, Maggie Siu, Yong You, Chung Wang.

La fotografia è a cura di Cheng Siu-Keung. La sceneggiatura è stata curata da Yau Nai-Hoi e Yip Tin-Shing. Prodotto dl regista e da Dennis Law, China Star Entertainment.

Il sequel del film “Election 2” è del 2006 e conclude la vicenda.

Trailer:

Le categorie della guida