Questo sito contribuisce alla audience di

Jet Li e Kiss of the Dragon, diretto da Chris Nahon, 2001

Il titolo del film prende forma da una mossa cinese chiamata appunto “il bacio del drago” per la quale l’avversario rimane immobilizzato ed inizia a morire. Sarà la fine del nemico comune.

kiss of the dragon Dopo un solo anno dallo straordinario successo di “Romeo deve morire”. Jet Li continua la sua ascesa con un’altra pellicola che lo vedrà protagonista e vedrà anche nuovamente le sue grandissime doti di combattente d’arti marziali.

2001 “Kiss of the Dragon” (trad.it.”Bacio del drago”) è diretto dal regista Chris Nahon. Jet Li cura il soggetto del film mentre la sceneggiatura è stata scritta da Luc Besson e Robert Mark Kamen. L’attore cinese interpreta Liu Jiuan, un agente governativo. Liu deve lasciare Shangai per collaborare con Parigi per un’operazione antidroga. Il suo compagno parigino, Jean-Pierre Richard(interpretato da Tcheky Karyo) è però corrotto.

La corruzione di Jean-Pierre porterà all’incriminazione dell’innocente e retto Liu che dovrà fuggire e nascondersi fuori Parigi. Approda in una cittadina sconosciuta nella quale però fortunatamente incontra un parente cinese che possiede una bottega. Liu con se ha anche la prova della sua innocenza: una videocassetta. Riesce dopo alcuni giorni a trovare un uomo al quale consegnare la prova ma l’uomo viene ucciso. Ora non ha prove e glu uomini di Jean-Pierre lo cercano.

Incontra una donna, è una prostituta, Jessica(interpretata da Bridget Fonda) che lo medica dalle ferite dell’ultimo combattimento e gli racconta la sua storia. I due capiscono dai rispettivi racconti che qualcosa li accomuna: hanno lo steso nemico, infatti Jean-Pierre è anche il protettore di Jessica. Jean-Pierre ha costretto la ragazza alla prostituzione rapendo la figlia piccola che, ora, tiene in ostaggio.

Jessica promette a Liu di prendere prove per scagionarlo dall’ufficio del protettore/poliziotto corrotto e Liu promette di trovare la figlia.

Il titolo del film prende forma da una mossa cinese chiamata appunto “il bacio del drago” per la quale l’avversario rimane immobilizzato ed inizia a morire. Sarà la fine del nemico comune.

Nel cast: Laurence Ashley, Mar Ryan, Burt Kwouk, John Forgeham, Cyril Raffaelli, Didier Azoulay, Colin Prince, Vincent Glo, Ric Young, Vincent Wong, Kentaro, Isabelle Duhauvelle, Peter Lee, Stefan Sao Nelet. Filmografia di Jet Li qui. Il 20 agosto 2010 uscirà il suo nuovo film diretto da Sylvester Stallone “The Expendables“.

Durata 98 minuti. La fotografia è stata curata da Thierry Arbogast. La colonna sonora da Craig Amstrong e Chino XI. Prodotto dalla 20th Century Fox, Luc Besson, Canal +.

Trailer:

Le categorie della guida