Questo sito contribuisce alla audience di

Jet Li e Romeo deve morire, diretto da Andrzej Bartkowiak, 2000

“Romeo deve morire” riprende la fortunatissima tragedia di William Shakespeare “Romeo e Giulietta” ma senza la scena del bacio finale

romeo deve morire “Romeo deve morire” è il film nel quale finalmente il grande attore Jet Li riesce a raggiungere la fama internazionale. Titolo originale: “Romeo Must Die”. “Romeo deve morire” è diretto nel 2000 dal regista polacco Andrzej Bartkowiak(1950). E’ il primo film del regista, seguirà nel 2001 “Ferite mortali”, nel 2003 “Amici per la morte”, nel 2005 “Doom” e nel 2008 “Street Fighter: The legend of Chun-Li”.

“Romeo deve morire” riprende la fortunatissima tragedia di William Shakespeare “Romeo e Giulietta” ma senza la scena del bacio finale, perché come spiegherà lo stesso Jet Li, il suo personaggio perde un parente a causa della faida delle famiglie e quindi non è onorevole baciare proprio la causa del male. Il film è stato girato in Canada anche se è ambientato in California.

La trama è quella conosciutissima. Due clan rivali in guerra da lunghissimo tempo per il controllo degli scali portuali ad Oakland, in California. Due fazioni dunque: gli asiatici Sing e gli afroamericani O’Day. A causa della guerra il fratello minore del protagonista Han(interpretato da Jet Li) viene ucciso. Morto Sing, Han decide di lasciare il carcere di Hong Kong e fuggire in America per cercare vendetta.

Han non solo ha come nemici la famiglia rivale ma anche dei sicari di cui non si sa la provenienza. Altra protagonista è la bella della famiglia O’Day, la giovane Trish(interpretata da Aaliyah) che non vuole più questa faida senza senso e cerca la pace. Han incontra Trish e pur sapendo chi è s’innamora perdutamente di lei ed appoggia la sua causa. Ma la faida è qualcosa di molto più grosso di due innamorati.

Nel cast: Isaiah Washington, Russel Wong, DMX, Delroy Lindo, D.B.Woodside, Henry O, Jon Kit Lee, Edoardo Ballerini, Anthony Anderson. Filmografia di Jet Li qui. Il 20 agosto 2010 troveremo Jet Li nel nuovo film di Sylvester Stallone “The Expendables

Bellissime le coreografie di arti marziali curate da Cory Yuen e bravissimo Jet Li che si è meritato davvero la fama internazionale. La fotografia è stata curata da Glen MacPherson, la sceneggiatura è di Eric Bernt e John Jarrell su un soggetto di Mitchell Kapner.

La colonna sonora fortunatissima è stata curata da Stanley Clarke e vede:
1. “Try Again” - Aaliyah/Timbaland
2. “Come Back In One Piece” - Aaliyah/DMX
3. “Rose in a Concrete World” [J Dub Remix] - Joe
4. “Rollin’ Raw” - BG From Cash Money
5. “We At It Again” – Timbaland & Magoo
6. “Are You Feelin’ Me?” - Aaliyah/Timbaland
7. “Perfect Man” - Destiny’s Child
8. “Simply Irresistible” - Ginuwine
9. “It Really Don’t Matter” - Confidential
10. “Thugz” - Mack 10 and The Comrades
11. “I Don’t Wanna” - Aaliyah
12. “Somebody Gonna Die Tonight” - Dave Bing featuring Lil’ Mo
13. “Woozy” - Playa
14. “Pump the Brakes” - Dave Hollister
15. “This Is a Test” - Chanté Moore
16. “Revival” - Non-A-Miss
17. “Come On” - Blade
18. “Swung On” - Stanley Clarke and Politix

Trailer:

Le categorie della guida