Questo sito contribuisce alla audience di

Shekhar Kapur regista indiano nella giuria di Cannes 2010

I suoi film gli hanno conferito un successo mondiale soprattutto con i due storici sulla vita di Elizabeth nata come trilogia.

Shekhar kapur Shekhar Kapur è un regista indiano nato nel 1945. Il primo film risale al 1985 “Masoom”, nel 1987 “Mr. India”, nel 1994 “Bandit Queen”, nel 1998 “Elizabeth”, nel 2002 “Le quattro piume”, nel 2007 “Elizabeth: The Golden Age”, nel 2008 “New York, I Love You”, nel 2009 “Passage”.

Shekhar Kapur farà parte della giura della 63° edizione del Festival di Cannes 2010. I suoi film gli hanno conferito un successo mondiale soprattutto con i due storici sulla vita di Elizabeth nata come trilogia. Per ora abbiamo soltanto i primi due capitoli ma non tarderà anche il terzo.

I deu film sono stati pluripremiati ai Premi Oscar, ai Golden Globe, al Premio Bafta, al Satellite Awards, al Camerimage. La scelta di Cate Blanchett come attrice protagonista è stata davvero una genialità, ottima attrice poliedrica ha dimostrato di essere una vera regina del palcoscenico e della vita.

Anche “Le quattro piume” ha visto un cast formidabile composto dal defunto Heath Ledger e da Kate Hudson, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Alfred Edward Woodley Mason, ma non ha avuto tutto il successo sperato.

“New York: I Love You” invece è un film collettivo, diversi registi che si spartiscono un segmento di film, troviamo accanto a Shekhar Kapur: Mira Nair, Yvan Attal, Fatih Akin, Natalie Portman, Brett ratner, Allen Hughes(con attore Bradley Cooper), Joshua Marston, Jiang Wen, Shunji Iwai, Randall Balsmeuer.

Le categorie della guida