Questo sito contribuisce alla audience di

Tony Leung Ka-Fai e Jean-Jeacques Annaud

Il regista ha mantenuto sempre il velo della penombra per le scene più scabrose. Entrambi bellissimi e nudi.

l amante “L’amante” è un film del 1992 diretto dal regista francese Jean-Jeacques Annaud(1943). La sua filmografia è abbastanza variegata sia per loco sia per tempo. Molto legato al cinema giapponese di Kurosawa e di Mizoguchi.

Tratto da un romanzo omonimo della scrittrice Marguerite Duras. Sceneggiatura curata dal regista e da Gérard Brach. Titolo originale: “L’amant”. Titolo internazionale: “The lover”.

“L’amante” è ambientato a Saigon, in Vietnam intorno agli anni ‘20. E’ raccontato grazie alla voce narrante che si mantiene sia in prima persona sia in terza persona: è la voce della protagonista femminile ma dopo molti anni. Protagonisti una ragazzina francese di soli 15 anni, interpretata da Jane March, e un uomo di circa 30 anni cinese, interpretato da Tony Leung Ka-Fai .

La ragazza ha perso il padre e la madre, interpretata da Frédérique Meininger, non riesce a mantenere la famiglia anche a causa delle spavalderie del fratello maggiore, interpretato da Arnaud Giovaninetti. L’adolescente studia e vive a Saigon, in un collegio femminile nel quale solo lei ed una sua amica sono bianche.

Le due fantasticano sul sesso e sugli uomini. La prostituzione non è un’assurdità se allontana la povertà. Durante una delle traversate della ragazza per Saigon lungo il fiume Mekong Tony Leung Ka-Fai fa la sua comparsa. Vestito di bianco, splendidamente ricco.

Il cinese s’innamora subito della ragazzina. Iniziano una relazione in una camera da scapolo nel quartiere cinese di Saigon.

Film senza pudore. Le scene di sesso sono forti ma caste. Il regista ha mantenuto sempre il velo della penombra per le scene più scabrose. Entrambi bellissimi e nudi. Un film straniante e profondamente delicato.

Filmografia Jean-Jacques Annaud:
1997 “Bianco e nero a colori”,
1978 “Il sostituto”,
1981 “La guerra del fuoco”,
1986 “Il nome della rosa”,
1988 “L’orso”,
1992 “L’amante”,
1995 “Les Ailes du courage”,
1997 “Sette anni in Tibet”,
2001 “Il nemico alle porte”,
2004 “Due fratelli”,
2007 “Sa Mejesté Minor”.

Trailer:

L'amante
L'amante L'amante L'amante

L'amante L'amante L'amante

Le categorie della guida