Questo sito contribuisce alla audience di

Cannes 2010: Copia conforme di Abbas Kiarostami

Durante la premiazione l’attrice ha voluto ricordare la grave condizione del regista iraniano Jafar Panahi, arrestato il 2 marzo 2010 a Teheran, in Iran.

copia conforme “Copia conforme” (Titolo internazionale: “Certified Copy”) è la pellicola che a Cannes 2010 ha ricevuto il premio di Migliore Interpretazione Femminile. L’attrice premiata è stata Juliette Binoche. Durante la premiazione l’attrice ha voluto ricordare la grave condizione del regista iraniano Jafar Panahi, arrestato il 2 marzo 2010 a Teheran, in Iran.

Juliette Binoche ha esordito nel 1983 con il regista Pascal Kanè ed il suo film “Liberty Belle”, la sua filmografia consta di 43 film. Ha lavorato con grandi registi come Jean-Luc Godard, Michael Haneke, Patrice Leconte, Lrzystof Kieslowski, Philip Kaufman.

“Copia conforme” è diretto da Abbas Kiarostami(1940). Il regista iraniano ha esordito nel 1970 con il film “Il pane e il vicolo”, la sua filmografia consta di 14 film, ricordiamo del 1994 “Sotto gli ulivi”, la Palma d’Oro “Il sapore della ciliegia” del 1997, “Il vento ci porterà via” del 1999, “Tickets” del 2005.

Protagonista del film è uno scrittore inglese, James Miller, che ha pubblicato il suo ultimo saggio intitolato “Copia conforme”. Nel libro mostra alcune sue idee sull’arte e sul valore artistico delle copie. Secondo Miller è il nostro giudizio errato che fa sembrare le copie meno interessanti dell’originale.

Juliette Binoche è la proprietaria di una galleria d’arte, la donna assiste ad una parte della presentazione del saggio sull’arte e gli lascia il suo numero di telefono per magari, in un secondo momento incontrarsi e continuare la conversazione sull’arte.

I due si vedranno e trascorreranno una giornata a Lucignano, in Toscana. Ma la pellicola presenterà un’alternarsi tra originale e copia conforme al saggio dello scrittore. Film molto originale, meritato il premio alla Binoche che continua a confermare la sua eccelsa bravura.

Nel cast: Juliette Binoche, William Shimell, Jean-Claude Carriere, Agathe Natanson, Adrian Moore, Angelo Barbagallo, Andrea Laurenzi, Filippo Trojano.

Durata 106 minuti. Distribuito dalla Bim Distribuzione.

Trailer:

Le categorie della guida