Questo sito contribuisce alla audience di

About Elly, diretto da Asghar Farhadi, 2009, in uscita

L’attrice non vive più in Iran sempre a causa dello stesso governo che impedisce di vivere come pochi mesi fa è accaduto a Jafar Panahi. Il nome dell’attrice significa “innamorata dei fiori”.

about elly “About Elly” (trad.it. “A proposito di Elly”) è una pellicola del 2009 diretta da Asghar Farhadi(1972). Il regista iraniano ha esordito nella regia nel 2003 con il film “Dancing in the dust”, segue nel 2004 con “The city beautiful” e nel 2006 “Charshanbe-Soori”.

Titolo originale: “Darbareye Elly”. Il film ha vinto l’Orso d’Argento per la Miglior Regia; nominato anche per il Fajr International Film festival di Teheran. MyMovies lo presenterà in anteprima web il 15 giugno 2010. Il film uscirà nelle sale italiane il 18 giugno 2010.

Il film ha un’interprete nella parte della protagonista eccezionale: Golshifteh Farahani. L’attrice non vive più in Iran sempre a causa dello stesso governo che impedisce di vivere come pochi mesi fa è accaduto a Jafar Panahi. Il nome dell’attrice significa “innamorata dei fiori”.

È stata dichiarata nemica della rivoluzione perché si è presentata alla prima del film “Nessuna verità” diretto da Ridley Scott, senza il velo.

La sceneggiatura vede un gruppo di persone di classe sociale media, sono tre coppie sposate, un ragazzo, una ragazza ed i figli pissoli delle coppie. È ambientato in Iran. Sono tutti amici tranne la ragazza e decidono di fare un viaggio al Mar Caspio. Sono amici di vecchia data, infatti si sono conosciuti all’università di legge.

Le tre coppie sono: Sepideh e sua moglie Amir con la loro figlioletta; Shohreh e sua moglie Peiman con i loro due figli; Nazi e sua moglie Monaoochehr. Con loro c’è anche la giovane insegnante Elly.

E’ stata Sepideh ad organizzare la vacanza ed a invitare l’insegnante della figlia ad unirsi a loro. Lei non voleva ma Sepideh sa essere molto insistente. Aveva programmato tutto e doveva presentarla ad un caro amico che aveva divorziato due anni fa e che viveva in Germania. Ma la tragedia aspettava nell’ombra.

Un film ricco di suspance e di disperazione, una vera drammatica vicenda che segna il confine tra il vero ed il falso, tra il bene e il male. Gli sbagli vengono al pettine così come le menzogne e a pagare non è il cattivo.

Un finale amaro è meglio di un’amarezza senza fine.

Nel cast: Golshifteh Farahani, Taraneh Alidoosti, Shahab Hosseini, Mani Haghighi, Merila Zarei, Peiman Ma’adi, Ahmad Mehranfar, Rana Azadivar, Saber Abar.

Durata 119 minuti. Prodotto da Hayedeh Safiyari. Distribuito da DreamLab Films.

Trailer:

about elly
about elly about elly about elly

about elly

Le categorie della guida