Questo sito contribuisce alla audience di

Valzer con Bashir diretto da Ari Folman, 2008

Vede infatti 26 cani che lo inseguono, i 26 cani che dovette uccidere durante la guerra in Libano.

valzer con bashir “Valzer con Bashir” è una pellicola del 2008 diretta da Ari Folman(1962). Il regista israeliano esordisce nel 1996 con il film “Clara Hakedosha”, segue “Made in Israel”, è anche uno sceneggiatore, infatti collabora per la realizzazione della serie televisiva “Be Tipul”.

“Valzer con Bashir” ha vinto il Golben Globe per il Miglior Film Straniero, è stato nominato all’Oscar come Miglior Film Straniero ed è stato presentato al Festival di Cannes. Titolo internazionale: “Waltz with Bashir”.

È un film d’animazione che si colloca però nel genere documentaristico. Ripercorre in un’ora e mezza il conflitto del 1982 che coinvolse il Libano ed il massacro di Sabra e Shatila. Il titolo riporta ad un soldato che spara con il mitra sotto il poster di Bashir Gemayel, ucciso nel 1982.

La trama vede lo stesso regista nel film. Folman è in un bar con un amico che gli racconta un sogno piuttosto inquietante e ricorrente. Vede infatti 26 cani che lo inseguono, i 26 cani che dovette uccidere durante la guerra in Libano. L’amico infatti è un soldato come lui stesso ma non ricorda nulla della guerra, è come se gli avessero cancellato la memoria.

Folman allora volendoci vedere chiaro incontra ed intervista molti militari del tempo che sono stati presenti nella guerra sia amici che reporter. Ogni racconto lo aiuta a ricordare con flash back che lo aiutano a ricostruire il passato.

Folman arriva anche a ricordarsi del massacro che ci fu a Sabra e Shatila nel quale donne e bambini furono fucilati, maltrattati, violentati dai militari sotto ordini ben precisi.

Doppiatori originali: Ari Folman, Mickey Leon, Ori Sivan, Yehezkel azarov, Ronny Dayag, Shmuel Frenkel, Dror Harazi, Ron Ben-Yishai.

Durata 90 minuti. La sceneggiatura è stata scritta da Ari Folman. Distribuito da Lucky Red.

Trailer:

Le categorie della guida