Questo sito contribuisce alla audience di

L'ultimo uomo sulla terra: trailer, trama e film in streaming

Con questo post, iniziamo a segnalare dei B movie classici che hanno fatto, a modo loro, la storia del cinema. La prima puntata è dedicata a “L’ultimo uomo della Terra” - il titolo[...]

Con questo post, iniziamo a segnalare dei B movie classici che hanno fatto, a modo loro, la storia del cinema. La prima puntata è dedicata a “L’ultimo uomo della Terra” - il titolo inglese è The Last Man on Earth -, un film horror fantascientifico del 1964 diretto da Ubaldo Ragona.

La sceneggiatura è tratta dal romanzo di Richard Matheson “Io sono leggenda” - I am legend. Il film racconta la storia del dottor Robert Morgan, interpretato da Vincent Price. Lui è l’ultimo sopravvissuto di una tremenda epidemia che ha sterminato l’intera umanità.

Una solitudine relativa, perché quando cala il sole le vittime del morbo escono dalle loro tombe a caccia di sangue, minacciando la vita e l’equilibrio mentale - molto relativo - del dottore. Per questo il protagonista passa le sue giornata tra la ricerca di un vaccino al male misterioso e il rogo dei cadaveri, unico modo per fermare i non-morti.

A modificare il quadro arriva una donna, vittima del male, ma non ancora morta. Il medico la cura perché rappresenta un ultima speranza per lui ed il pianeta. Il finale non ve lo scrivo - ma i curiosi potranno leggerlo su Wikipedia - perché potete vedervi o scaricarvi il film su Internet Archive, uno straordinario sito che raccoglie quasi tutto il materiale non più protetto dai diritti d’autore, cliccando qui.