Questo sito contribuisce alla audience di

Passeggiando tra caffè, sfogliatelle e cioccolato.

Eurochocolate Napoli è anche itinerari alla scoperta di dolci prelibatezze, cioccolaterie e artigiani del gusto. Itinerario 1.

1)    Itinerario: Passeggiando  tra caffè, sfogliatelle e cioccolato.

L’itinerario partirà tutte le mattine dal 4 al 12 dicembre 2004 alle ore 10,00 da Piazza del Plebiscito. Dopo un inquadramento storico-artistico sulla Piazza più famosa di Napoli ed una visita nella stupenda chiesa di San Francesco di Paola, si farà la prima sosta golosa presso una rinomata fabbrica di cioccolata Dolce Idea dove si potrà assistere alla lavorazione del cioccolato. Il percorso proseguirà, attraversando uno dei caffè storici più importanti della città, il Gambrinus”, luogo d’incontro degli intellettuali di inizio secolo fondato nel 1860 e con una visita presso la chiesa di San Ferdinando costruita tra il 1622 e il 1655 e dedicata nel 1769 da Ferdinando I di Borbone al Santo protettore che custodisce al suo interno affreschi di Paolo de Matteis e sculture di Vaccaro.

Il tour goloso proseguirà poi in Via Toledo, fatta costruire dal Viceré Don Pedro de Toledo nel 1536, presso un’altra  rinomata cioccolateria Gay-Odin e poi sosta nella Galleria Umberto I, sovrastata da una stupenda copertura in vetro e ferro alta ben 57 metri e con il suo prezioso pavimento in marmi policromi. Ultima tappa golosa presso la pasticceria Pintauro dove si degusterà una “calda sfogliatella” per passare poi davanti il Castel Nuovo, detto anche Maschio Angioino dai suoi primi fondatori,  e il Teatro San Carlo uno dei teatri lirici più antichi del mondo,dove il percorsò terminerà.

Durante il percorso saranno raccontati aneddoti, curiosità e storie relative sia alla storia del cioccolato e della pasticceria napoletana che informazioni storico-artistiche sui principali monumenti.


A tutti i choco-visitatori sarà consegnata una scheda con alcune notizie golose, ricette e segnalazioni dolci che potranno conservare come ricordo di questi choco-percorsi.

Contatti e prenotazioni:

Margherita Rizzuto 349-4460369
e-mail margi228@virgilio.it
Costo unitario per visita guidata Euro 10

Le categorie della guida