Questo sito contribuisce alla audience di

Percorrendo le origini della città con dolci soste

Eurochocolate Napoli è anche itinerari alla scoperta di dolci prelibatezze, cioccolaterie e artigiani del gusto. Itinerario 2.

2)Itinerario: Percorrendo le origini della città con dolci soste

L’itinerario partirà tutte le mattine alle ore 11.00 da Piazza del Plebiscito e dopo una visita presso la chiesa di San Francesco di Paola si attraverserà il borgo di  Santa Lucia che inizialmente era solo un borgo di pescatori ma dal 1599 fu trasformato da un viceré spagnolo in strada di prestigio. Si visiterà la chiesa di Santa Lucia che custodisce le reliquie dei suoi occhi fino ad arrivare al Castel dell’Ovo sito sull’antico isolotto di Megaride. L’isolotto di Megaride situato di fronte il Monte Echia fu il primo insediamento dei coloni greci provenienti da Pithecusa che poi fondarono la città vecchia di Partenope sul Monte Echia, il primo nucleo abiatato di Napoli. Dopo una visita al Castel dell’Ovo si percorrerà poi Via Partenope fino ad arrivare a Via Calabritto strada dello shopping di lusso napoletano. Ci si fermerà poi a Piazza dei Martiri uno dei luoghi più eleganti e rappresentativi di Napoli con i suoi simbolici indomiti leoni. Si farà poi una sosta golosa presso la rinomata cioccolateria Peyrano dove si degusteranno degli squisiti cioccolatini per poi spostarsi presso la prelibata torteria dove si degusterà una fragrante sfogliatella.

Durante il percorso saranno raccontati aneddoti, curiosità e storie relative sia alla storia del cioccolato e della pasticceria napoletana che informazioni storico-artistiche sui principali monumenti.

A tutti i choco-visitatori sarà consegnata una scheda con alcune notizie golose, ricette e segnalazioni dolci che potranno conservare come ricordo di questi choco-percorsi.

Contatti e prenotazioni:

Margherita Rizzuto 349-4460369
e-mail margi228@virgilio.it
Costo unitario per visita guidata Euro 10

Le categorie della guida