Questo sito contribuisce alla audience di

In giro al centro storico tra cioccolato, arte e artigianato

Eurochocolate Napoli è anche itinerari alla scoperta di dolci prelibatezze, cioccolaterie e artigiani del gusto. Itinerario 3.

3) Itinerario:  In giro al centro storico tra cioccolato, arte e artigianato

L’itinerario partirà tutti i pomeriggi dal 4 al 12 dicembre 2004 alle ore 16.00 da Piazza del Gesù una delle piazze-simbolo del centro storico di Napoli, sormontata dalla guglia dell’Immacolata eretta tra il 1747 e il 1750. La prima sosta sarà nella chiesa del Gesù Nuovo importante chiesa costruita dai gesuiti a Napoli tra il 1584 e il 1601 con la sua caratteristica facciata a bugnato e che custodisce al suo interno importantissime opere di Francesco Solimena, Massimo Stanzione, Paolo de Matteis, Cosimo Fanzago ecc. La seconda sosta sarà presso la chiesa di Santa Chiara edificata tra il 1310 e il 1340 per volere di Roberto d’Angiò e della regina Sancia situata all’inizio del Decumano inferiore detto anche Spaccanapoli, (così detta perché vista dall’alto sembra dividere in due la città). Il tour goloso proseguirà in una rinomata fabbrica di cioccolato “Perzechella” dove si potranno ammirare i segreti del “cioccolato” e degustare degli ottimi cioccolatini. Si proseguirà per Spaccanapoli per arrivare poi nella stupenda Piazza di San Domenico Maggiore, dove una sosta non potrà mancare presso la rinomata pasticceria “Scaturchio” e presso la chiesa di San Domenico Maggiore una delle più importanti di Napoli, voluta da Carlo d’Angiò ed eretta tra il 1283 e 1324 in forme gotiche, divenendo la casa madre dei domenicani nel Regno di Napoli. La passeggiata continuerà per Via San Biagio dei Librai fino ad arrivare a San Gregorio Armeno, “la strada dei pastori”, dove abili artigiani da decenni  creano pastori e presepi ammirati in tutto il mondo.

Durante il percorso saranno raccontati aneddoti, curiosità e storie relative sia alla storia del cioccolato e della pasticceria napoletana che informazioni storico-artistiche sui principali monumenti.
A tutti i choco-visitatori sarà consegnata una scheda con alcune notizie golose, ricette e segnalazioni dolci che potranno conservare come ricordo di questi choco-percorsi.

Contatti e prenotazioni:

Margherita Rizzuto 349-4460369
e-mail margi228@virgilio.it
Costo unitario per visita guidata Euro 10

Le categorie della guida