Questo sito contribuisce alla audience di

AL VIA COLMURANO CHOCOLATE

Mercoledi 8 dicembre è tempo della prima edizione di Colmurano Chocolate

La cioccolata è un alimento universalmente amato da grandi e piccini. Tanto si è detto e scritto sulla cioccolata, che Colmurano ora intende celebrarla in una giornata in cui si potrà gustare di tutto, purché sia di cioccolata.

Ma il cibo dei più golosi non è solo un alimento che si estende geograficamente in tutto il mondo, sveglia anche i ricordi del tempo andato. Chi non conserva nella memoria le feste di compleanno da bambini con il famoso squaglio di cioccolato, tipico dei mesi invernali nevosi? Più di qualche adulto di Colmurano conserva vivo il ricordo di questi compleanni, quando non si trovavano i mille snack e merendine di oggi e una tazza di squaglio rendeva tutti felici.

Ai nostri giorni però l’arte della lavorazione della cioccolata si è talmente affinata ed evoluta che tra le proposte di Colmurano Chocolate ci sono: cioccolato bianco, al peperoncino, al whisky, ecc. I produttori porteranno nei vari stand allestiti sulla piazza principale tante specialità che, con la loro dolcezza, richiamano alla mente anche le prossime feste natalizie. Quindi, a fare da contenitore culturale alla festa del cioccolato, sarà il bellissimo centro storico di questo paese, famoso in tutta la regione per la sua ospitalità e per saper rendere sempre un po’ magica e speciale l’atmosfera delle iniziative che radunano un pubblico vastissimo.

Gusto, arte e cultura sono gli ingredienti necessari e vincenti del Colmurano Chocolate. Non potranno mancare i canti e la musica tipici di questo periodo dell’anno. Ecco allora che una festa del cioccolato diventa qualcosa di molto originale, diventa rievocazione di tradizioni popolari e vecchi canti natalizi. Una vera carezza per la memoria, non solo degli abitanti di Colmurano, ma anche di tutti i visitatori che vorranno passare qualche ora sorseggiando una bevanda calda, immersi nell’atmosfera del nostro Natale marchigiano.

Colmurano, dalla cima delle sue mura, offrirà allo sguardo del visitatore, il tipico panorama del Natale: un susseguirsi splendido di colline, avvolte nella leggera foschia che precede la sera e in cui il tiepido sole lascia il posto alle luci della notte, dove tutto sembra un immenso albero di Natale disteso.

La banda musicale del paese, “La Lira”, eseguirà poi il concerto sotto l’albero. L’8 dicembre si accenderà, come in molti altri paesi, l’illuminazione natalizia.
A Colmurano, anche questo piccolo rito della cioccolata, anche la secolare tradizione natalizia, diventano speciali. Basta varcare la soglia del paese e tutto è magico e unico. Anche la festa della cioccolata può diventare un momento conviviale di particolare calore umano e di gioia. E’ un paese fatto così e la sua caratteristica principale è quella di rendere tutto diverso e incantato.

notizia segnalata da Fabry,

guida di WRESTLING , TOP MODEL & BELLISSIME , CONSOLE & PC GAMES

Le categorie della guida

Link correlati