Questo sito contribuisce alla audience di

cioccolosità: programma completo - Sabato 29 Gennaio

Appuntamenti giornalieri 2005

Sabato 29 Gennaio

 

OSTERIA DEI PELLEGRINI

PIAZZA FERDINANDO MARTINI

 

SALA CONSILIARE

orari: 9,00 - 12,00

Le scuole alla scoperta del cioccolato

 

FATTORIA MEDICEA E PALAZZO DELLE DOLCEZZE

Orario: 10,00 – 12,30

Le scuole alla scoperta del cioccolato

Un simpatico itinerario per bambini e ragazzi.

 

SALA DELLE ESSENZE

I LABORATORI DEL GUSTO SLOW FOOD

h. 15,00

DOMORI: La rivoluzione del “cacao aromatico”

Da Domori un principio è ben fermo: l’attento controllo dell’intera filiera del cacao (sono pochissime le aziende in tutto il mondo che possono farlo) è la chiave di volta per garantire la qualità del prodotto finale. Con questa filosofia l’Azienda lavora da tempo sulle più pregiate qualità di cacao aromatico e, recentemente, si è impegnata in una campagna di reimpianto di piante di cacao “criollo” (il più pregiato, ma anche il più difficile da coltivare).

Nel Laboratorio del Gusto si avrà la possibilità di degustare le incredibili mono-origini provenienti, in buona parte, dal Venezuela, una delle zone più pregiate per la coltivazione della pianta di cacao. Gli abbinamenti sono curati da Slow Food in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena.

 

h. 18,00

SLITTI: La capacità di essere “grandi” artigiani”

Chi non conosce, nel campo del cioccolato e del caffè, il nome Slitti alzi la mano! Una fama strameritata per questa Azienda che fa dell’artigianalità il suo vanto e che, contemporaneamente, ha una capacità creativa ed innovativa infinita. I mélanges di cioccolato e di caffè che Andrea e Daniele Slitti creano in continuazione riescono sempre a stupire per l’eleganza ed il vastissimo spettro di profumi e sapori che, in questo Laboratorio del Gusto, saranno il cuore della degustazione. Una carrellata di sensazioni ed emozioni che non sarà facile dimenticare. Gli abbinamenti sono curati da Slow Food in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena.

 

 

TERME GROTTA GIUSTI

SALA GIUSTI

ore 15.00

Il drink degli dei: III  premio Grotta Giusti.

Famosi barman in gara per il miglior drink al cioccolato. Il concorso sarà aperto al pubblico. Agli intervenuti sarà offerto il cocktail vincitore del I premio (2004) con relativa ricetta. Al termine del concorso si potranno assaggiare i cocktail in gara.

 

GRAND HOTEL GROTTA GIUSTI

RISTORANTE “LA VERANDA”

ore 20,30

Il cioccolatiere in cucina

Andrea Slitti, uno dei più innovativi personaggi della Chocolate Valley Toscana, in collaborazione con lo Chef di Grotta Giusti Giuseppe Argentino propongono una serata all’insegna dell’unione tra la moderna visione dell’uso del cioccolato in cucina e la grande tradizione della cucina di albergo. Ai piatti saranno abbinati i vini che usciranno dalle stupende cantine dell’Enoteca Italiana di Siena.

Cena con prenotazione obbligatoria. Costo € 50,00.

Le categorie della guida