Questo sito contribuisce alla audience di

Cioccolosità: programma completo - Domenica 30 Gennaio

Appuntamenti giornalieri 2005

Domenica 30 Gennaio

 

FATTORIA MEDICEA

 

SALA DELLE ESSENZE

I LABORATORI DEL GUSTO SLOW FOOD

h. 15,00

DE BONDT: Un cioccolato “toscano”

Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt sono gli interpreti di una filosofia tutta “toscana” del cioccolato. Nessuna ridondante elaborazione, ma essenzialità e totale rispetto della materia prima. Così come nelle loro creazioni entrano quasi esclusivamente i prodotti del territorio: i pinoli di S. Rossore, il miele di spiaggia di Migliarino, il farro, i fichi, ecc. Senza dimenticare, però, i grandi accostamenti con tè, caffè, frutta secca e peperoncino.

In questo Laboratorio del Gusto verranno presentati e degustati tutta una serie di “fondenti” che hanno fatto conoscere i De Bondt in tutto il mondo. Gli abbinamenti sono curati da Slow Food in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena.

 

h. 18,00

MANNORI: L’arte della grande pasticceria

Come si fa a diventare campione del mondo di pasticceria in 10 anni partendo da zero? Semplice, basta chiamarsi Luca Mannori! Una fantasia irrefrenabile ed una capacità tecnica sbalorditiva, queste le componenti essenziali di una meritata fama che Mannori ha confermato anno dopo anno. Altra componente essenziale del lavoro è quella di rifiutarsi di usare qualsiasi prodotto semilavorato, che fa capire, al di là di ogni parola, la filosofia e l’etica dell’Azienda.

Un Laboratorio del Gusto in cui si potranno degustare i magnifici e sapienti matrimoni tra cioccolato e thé, olio extravergine d’oliva, spezie, agrumi, ecc. Gli abbinamenti sono curati da Slow Food in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena.

 

TERME GROTTA GIUSTI
 

Il gusto del benessere alle Terme

Visite guidate alla Grotta, al Centro Termale e dimostrazione del nuovo trattamento al cioccolato.

 

ALL’ARIA APERTA
 

Passeggiando nella Valle del Cioccolato

Una dolce proposta per gli amanti del trekking.

Ore 9.00 Ritrovo a Grotta Giusti, passeggiata fino a Monsummano Alto lungo il sentiero geologico, proseguimento per Montevettolini attraverso le antiche vie di collegamento dei castelli, visita del borgo medievale e ritorno a Grotta Giusti - Visita agli spazi di Cioccolosità. Prenotazione obbligatoria. Info: tel 0572 954412 - email: puntoinforma@tiscali.it

Le categorie della guida