Questo sito contribuisce alla audience di

Torino, gli scacchi al CioccolaTò

Febbraio e marzo sono dedicati alla dolce kermesse che farà tappa anche in dodici città del territorio provinciale.

irene_grandi_a cioccolaTO_2004Ritorna la kermesse più dolce dell’anno. Stiamo parlando di CioccolaTò , la manifestazione dedicata al prodotto principe dell’artigianato e dell’industria dolciaria torinese che terrà banco nei mesi di febbraio e marzo. Quest’anno l’ormai tradizionale fiera che sarà allestita in piazza Castello a Torino dal 4 al 13 marzo è preceduta da eventi ospitati nei week­end del 19-­20 e del 26-­27 febbraio da 12 città del territorio provinciale.
Il coordinamento e la promozione degli eventi sono assicurati dall’assessorato al Turismo e Sport della Provincia di Torino.
Caluso, Chieri, Chivasso, Collegno, Lanzo Torinese, Luserna San Giovanni e Torre Pellice, Moncalieri, Nichelino, None, Pinerolo, Rivoli ed il Museo del Gusto di Frossasco aprono le porte per deliziare il palato dei visitatori e per mostrare, in un’atmosfera di gioco e allegria, il proprio patrimonio storico, artistico e culturale.

Sono in programma visite guidate nei musei, nei ristoranti, nelle cantine e presso le attività commerciali cittadine. E’ lo sport, ad un anno dalle Olimpiadi Invernali e dalle successive Olimpiadi degli Scacchi (20 maggio­4 giugno 2006), il tema portante di CioccolaTò: è stata infatti organizzata una serie di tornei di scacchi in simultanea.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Società Scacchistica Torinese. Gli scacchi saranno anche protagonisti di una competizione tra i maestri pasticceri. Le vetrine dei loro negozi saranno abbellite con creazioni in cioccolato, che verranno esposte e infine premiate dal pubblico in occasione della Fiera del Cioccolato di Torino ( 4­-13 marzo).

Il vincitore del torneo fra i campioni delle città ed il creatore della scultura di cioccolato più bella saranno premiati nel corso della serata di gala che si terrà il 12 marzo, con inizio alle 20, a Palazzo Cisterna storica sede della Provincia di Torino.

Le categorie della guida