Questo sito contribuisce alla audience di

Un weekend goloso con “CioccolaTO’ 2008”

«Lo scorso anno abbiamo registrato un’eccezionale presenza di pubblico. L’edizione di quest’anno si arricchisce di appuntamenti ancora più golosi per tutti».

In omaggio a Torino capitale mondiale del design, quest’anno l’edizione 2008 di CioccolaTO’, che si svolgerà a Rivarolo sabato 8 e domenica 9, sarà dedicata all’Architettura del Territorio.

Il consigliere Doriano Paglia che si è direttamente interessato all’organizzazione della manifestazione dichiara: «Lo scorso anno abbiamo registrato un’eccezionale presenza di pubblico. L’edizione di quest’anno si arricchisce di appuntamenti ancora più golosi per tutti».

In particolare, nella giornata di domenica, in via Ivrea, cuore del centro storico, si svolgerà la fiera degli artigiani e delle eccellenze dolciarie; nei controviali di corso Torino e corso Indipendenza ci sarà il mercatino di produzioni tipiche dell’enogastronomia.

Presso la sala consiliare verranno poi esposte le sculture artistiche dei maestri cioccolatieri in concorso per il premio del miglior capolavoro, oltre alla mostra fotografica “Dal cacao al cioccolato” curata dalla Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Vesignano.

Novità di quest’anno un “cubetto”, del peso di circa 150 kg., ricavato dalla maxi tavoletta di cioccolato esposta a Eurochocolate e iscritta nel Guinness dei primati, che nel pomeriggio verrà frantumato in diretta e distribuito al pubblico”.

Ancora alle 15 conferenza e degustazione sul tema “Cioccolato e vino: cibo e bevanda divini” a cura del professor Alessandro Felis, agronomo giornalista e critico enogastronomico, con approfondimenti del dottor Pierangelo Pagliotti, responsabile Ricerca e Sviluppo Novi-Elah-Dufour.

In biblioteca verranno invece esposti accanto ad una rassegna video di scorci architettonici di Rivarolo i disegni sull’architettura realizzati dagli alunni delle classi quarte e quinte elementari, in concorso per la premiazione del miglior lavoro (si nota che lo scorso anno la fiaba realizzata dagli alunni rivarolesi ottenne anche il primo premio della Provincia di Torino).

Sono inoltre previsti alcuni punti di animazione musicale e artistica nelle strade del centro.

Sempre in sala consiliare, dalle 17, l’Amministrazione comunale premierà la più bella scultura di cioccolato, il miglior disegno dei bambini, la più bella vetrina a tema, secondo il giudizio di qualificate commissioni di esperti.

L’apertura domenicale straordinaria dei negozi contribuirà a rendere ancor più viva e dinamica una città che, anche attraverso questo tipo di manifestazioni, tende sempre più a presentarsi come polo d’attrazione del territorio canavesano.

A cura di Francesca Dighera

Le categorie della guida