Questo sito contribuisce alla audience di

Che cos'ha di diverso il cioccolato di Modica?

Modica, una ridente cittadina siciliana in provincia di Ragusa, è famosa non solo per le sue bellezze paesaggistiche e naturali – tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’ Unesco, ma è nota[...]

Città di Modica

Modica, una ridente cittadina siciliana in provincia di Ragusa, è famosa non solo per le sue bellezze paesaggistiche e naturali – tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’ Unesco, ma è nota soprattutto ai più golosi per la sua ottima cioccolata.
Per ottenere un così buon cioccolato, a Modica si procede utilizzando la cosiddetta lavorazione a freddo, la quale non prevede la normale fase del concaggio.
Le origini di questa particolare tecnica di lavorazione del cioccolato andrebbero ricercate nell’ antica civiltà azteca, dai quali gli spagnoli l’ avrebbero appresa e diffusa all’ interno dei loro domini.
Essendo stata Modica interessata proprio dalla dominazione spagnola durante il secolo XVI, fu così che anche qui si diffuse questa tecnica che viene utilizzata ancora oggi e che rende il cioccolato di questa città siciliana così speciale.

Attualmente la varie fasi della lavorazione sono affrontate con dei più appositi e veloci macchinari, a differenza di quanto accadeva in passato, quando la lavorazione era interamente a mano: il piano di appoggio sul quale avveniva il procedimento era infatti realizzato in pietra lavica intiepidita e su di esso si procedeva alle tre fasi di lavorazione, fino ad ottenere il giusto grado di depurazione del cioccolato.

Stranamente è solo a Modica che si lavora ancora il cioccolato a freddo: infatti tale procedimento non è più utilizzato né in America, dove probabilmente fu inventato, né in Spagna.
Al fine di assicurarsi il tipico cioccolato di Modica, bisogna tostare e macinare i semi di cacao fino ad ottenere un composto molto omogeneo. Successivamente, per avere un prodotto ben fluido, sarà necessario riscaldarlo a circa 40°.
Ad esso bisognerà aggiungere lo zucchero ed eventualmente aromi e spezie varie.
Per renderlo più aromatico, si potranno aggiungere scorzette di arance e limoni, tipicamente siciliani.

Già da qualche anno la città di Modica è la protagonista di un celebre evento, l’ Eurochocolate, durante il quale è possibile gustare qualunque tipo di specialità dolciaria, compreso il cioccolato di Modica.

Le categorie della guida