Questo sito contribuisce alla audience di

Come il cioccolato aiuta l'ambiente

Anche il cioccolato può aiutare l’ ambiente! In Inghilterra, infatti, alcuni studiosi hanno prodotto un carburante biologico , volendo così deciso di dare prova che anche il più amato degli alimenti[...]

Al Mali, Africa Anche il cioccolato può aiutare l’ ambiente!
In Inghilterra, infatti, alcuni studiosi hanno prodotto un carburante biologico , volendo così deciso di dare prova che anche il più amato degli alimenti si può sfruttare per arginare il dirompente inquinamento, causato anche dai gas di scarico delle automobili.

Durante il novembre del 2007, due ragazzi inglesi hanno deciso di utilizzare un fuoristrada per andare in Africa, a Timbuktu per la precisione, e il pieno del fuoristrada non era stato fatto con il solito carburante, bensì con diesel biologico a base di cacao.
Il particolare e curioso carburante è stato creato a seguito di una collaborazione tra un’ azienda che produce cioccolato ed una che produce invece carburanti.

Per produrre il biodiesel l’ azienda produttrice di cioccolato ha utilizzato dei pezzi di cioccolato difettosi, per così dire, nella quantità di circa ottanta mila. Il peso totale del cioccolato era di circa quattro tonnellate.
Da questa enorme quantità di cioccolato i fabbricanti sono riusciti a produrre addirittura duemila litri di combustibile.
Oltre al cioccolato, però, al fine di ottenere un buon carburante, sono stati anche utilizzati l’ alcol derivante dal burro di cacao e acidi grassi derivanti dall’ olio vegetale.

Grazie a questa geniale intuizione, è stato possibile ridurre l’ inquinamento da gas di scarico che interessa sempre di più una dei posti più belli al mondo, al Mali in Africa.
Questo forte inquinamento provoca di conseguenza anche dei gravi e dannosi cambiamenti climatici.
Per questo motivo coloro i quali hanno brevettato il biodiesel di cioccolato, hanno deciso di regalare a questa città la possibilità di provare il nuovo carburante.

Attualmente non si sa ancora se e in che misura sarà possibile utilizzare questo diesel biologico, in quanto ci sono molti interessi economici legati all’ estrazione e alla vendita dei carburanti.
Inoltre in molte parti del mondo diverse norme proibiscono di fare uso di combustibili di derivazione vegetale: è impossibile infatti utilizzare carburanti prodotti da oli vegetali.

Le categorie della guida