Questo sito contribuisce alla audience di

Come preparare un'ottima glassa in poco tempo

Ecco la ricetta ed alcuni suggerimenti per abbellire qualunque tipo di dolce

Preparazione glassa
Per preparare un’ impeccabile glassa al cioccolato è necessario avere pochi e semplici ingredienti e soprattutto non occorre molto tempo per una sua ottima riuscita.
Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
- 500 gr di cioccolato fondente
- 1 bicchiere di acqua
- 150 gr di burro
Innanzitutto è indispensabile sapere che la glassa si prepara a bagnomaria: non bisogna, quindi, porre il pentolino direttamente sul fuoco, bensì metterlo in un altro pentolino – più grande – nel quale metteremo due o tre dita d’ acqua.

Dopo aver messo il pentolino con l’ acqua sul fornello, porre al suo interno il pentolino vuoto, nel quale verseremo un bicchiere di acqua e 250 gr di cioccolata a pezzetti, mescolando il tutto con un mestolo di legno.
È importante che il composto venga cotto a fiamma lenta.
Mano a mano che la cioccolata inizia a sciogliersi e ad amalgamarsi con l’acqua, aggiungere poco alla volta altri pezzetti di cioccolato, sempre continuando a mescolare.

Dopo aver terminato di versare tutti i pezzi di cioccolato, versare il burro, sempre tagliato a pezzetti.
Continuare a mescolare fino a quando il composto sia divenuto liscio e ben lucido.
Se la glassa, nel cuocersi, inizia a seccarsi, è possibile aggiungere ancora un po’ di acqua, senza esagerare però: se si mette troppa acqua nel composto si rischia che venga troppo liquido e che nel metterlo su una torta, coli da ogni lato.

Appena inizia a bollire, è necessario togliere dal fuoco il cioccolato, per evitare che si indurisca.
Prima di metterla a raffreddare, aggiungere sulla superficie della glassa delle sottili sfoglie di burro, al fine di evitare la formazione della classica patina da raffreddamento.

Evitare di porre la glassa in frigo, perché si potrebbe correre il rischio che si rassodi troppo e che sia poi impossibile utilizzarla.
Una volta che si è raffreddata bene, è possibile procedere con le decorazioni.
Per avere un ottimo risultato, è consigliabile iniziare a versare il cioccolato al centro del dolce, poco alla volta, e stenderlo sino ai bordi con un coltello abbastanza grande, liscio e inumidito.

Alcuni suggerimenti: prima di versare la glassa è bene porre della carta argentata al di sotto dei bordi del dolce, in modo che non si sporchi il piatto sottostante. La carta andrà poi sfilata lentamente quando la glassa si sarà solidificata.
Se si sceglie di apporre delle decorazioni al di sopra della glassa è bene farlo quando la glassa è ancora tiepida e morbida, in modo che si attacchino bene; se invece si preferisce decorare con della panna è consigliabile aspettare che la glassa si sia raffreddata, altrimenti la panna, assorbendo il cioccolato, cambia il suo colore.

Le categorie della guida