Questo sito contribuisce alla audience di

Roma, mostra dell'anagnino Italo Turri "Monzon"

Dal 21 ottobre al 2 novembre 2006 a Roma, presso la Galleria Crispi, si svolgerà la personale di pittura di Italo Turri “Monzon”, artista anagnino scomparso dieci anni fa, a cura di Gallia Kroumova Trulli con presentazioni di Francesco Giulio Farachi (studioso e critico d’arte) e Augusto Giordano (giornalista RAI e cultore d’arte).

Italo Turri che si firmava “Monzon”. Italo Turri che si aggirava per le strade della sua città, Anagni, in una febbrile ricerca dei materiali, fisici ed ideali, per la sua pittura.

Italo Turri che, a oltre dieci anni dalla morte, sempre più viene valutato e riconosciuto come uno dei “grandi” della pittura contemporanea.
A questo “grande”, dunque, la Galleria Crispi dedica un’ampia personale, che è stata inaugurata sabato 21 ottobre.

Turri usava per dipingere materiali che erano avanzo e scarto di altre utilizzazioni, cartoni gettati, residui di impellicciature, smalti per l’edilizia e per le carrozzerie. Materiali, per la scelta dei quali il pittore si metteva in giro a frugare persino nei cassonetti dei rifiuti, e che in questa meticolosa cernita acquisivano un valore ed un significato nuovi di zecca: ciò che la società “normale” non vede che come rifiuto e scoria, anzi proprio perché è rifiuto e scoria, conserva l’essenza di libertà e fantasia, assorbe la realtà in maniera altra e alta, si arricchisce di un “aver già vissuto” che è sapienza di vita e anche muta e solitaria rivolta contro stereotipi e moralismi disumananti, diventa materiale per l’Arte. Nella materia rifiutata, Monzon traduce la propria scelta di volontaria emarginazione, di relegazione in una dimensione discosta dove è più facile capire, anche se rimane scontata la difficoltà ad esser capiti.

Info mostra: dal 21 ottobre al 2 novembre 2006,

Ingresso gratuito Galleria Crispi – Via Francesco Crispi, 32/a – 00187 Roma

Tel. 06 42014315 – 06 6797232
www.galleriacrispi.it info@galleriacrispi.itIndirizzo

orari Galleria dal Lunedì al Sabato h. 10,00 – 13,00 / 15,30 – 19,30

Nella foto di lato: Gatto Egizio, Italo Turri, 1980

Italo Turri Monzon

Italo Turri Monzon
Italo Turri MonzonItalo Turri MonzonItalo Turri MonzonItalo Turri Monzon

Argomenti