Questo sito contribuisce alla audience di

Passione del Venerdì Santo in Ciociaria

Alatri (FR) 2 aprile 2010, ore 21

passione Alatri

Passione del Venerdì Santo

E’ la più antica manifestazione religiosa della Città di Alatri. La sacra rappresentazione è realizzata con attori del popolo e senza registi né coordinatori tutti i figuranti si spostano per le vie e le piazze del paese con i costumi storici, giungendo all’epilogo drammatico della crocifissione del Cristo.

L’appuntamento è per le ore 21.

Grande novità di quest’anno, la diretta televisiva su Teleuniverso.

Alatri è un comune italiano di 29.305 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.

È una delle città principali della Ciociaria e la terza della provincia per popolazione; è l’antica Aletrium, che fu uno dei centri principali del popolo italico degli Ernici.

Nota soprattutto per l’acropoli preromana cinta da mura megalitiche, tuttora ben conservata, della quale risalta per imponenza la Porta Maggiore, possiede inoltre un significativo patrimonio di monumenti di notevole interesse architettonico e artistico, quali la chiesa collegiata romanico-gotica di Santa Maria Maggiore, la basilica cattedrale di San Paolo, le chiese di San Francesco e San Silvestro, il protocenobio di San Sebastiano, le ottocentesche fontane monumentali, il palazzo Gottifredo e il palazzo Conti-Gentili ornato da una grande meridiana murale.