Questo sito contribuisce alla audience di

Antiquaria 2009: collezionare antichità!

22-03-09 Appuntamento oggi a Bari per la chiusura di Antiquaria 2009

Settima edizione de L’Antiquaria con il meglio degli oggetti da collezione IL MONDO DELL’ANTIQUARIATO E DEL COLLEZIONISMO ALLA FIERA DEL LEVANTE DAL 19 AL 22 MARZO

Dal 19 al 22 marzo (orario continuato dalle 10 alle 21) la Fiera del Levante diventa il “luogo d’eccellenza” dell’antiquariato e del collezionismo. Ritorna, infatti, L’Antiquaria, organizzata da Metropolis Events e giunta alla settima edizione.
L’antiquariato è qualcosa che va oltre il significato semantico del proprio nome. Passione, studio, ricerca ne rappresentano l’aspetto culturale mentre il commercio, la creazione di professionalità, il giro di denaro diretto e quello non trascurabile di indotto ne rivelano il lato pratico.

antiquaria a bariSi tratta di un mondo, dunque, nel quale si coniuga l’investimento economico con la cultura, l’esposizione con la tradizione storica e che consente di valorizzare e far conoscere, soprattutto ai non addetti ai lavori, un patrimonio comune di inestimabile valore.

E così, in Fiera, nel Padiglione 20, tra i cento spazi espositivi, non mancheranno gioielli, dipinti, statue, mobili, argenteria, armi antiche e tanti oggetti da collezione rari e preziosissimi, provenienti da diverse epoche e stili. Sarà un’occasione imperdibile per creare nuovi interessanti contatti commerciali per collezionisti e appassionati e di scambio culturale. La passione per l’antiquariato è, del resto, confermata da un recente sondaggio, secondo il quale sono ben 50.000 gli italiani che negli ultimi tre anni hanno effettuato l’acquisto di un oggetto antico.

In base alle ultime tendenze, da un lato resistono la seconda metà del Settecento, i pezzi neoclassici e lo stile impero, dall’altro la prima parte del Novecento. I pezzi più antichi d’alta epoca (Quattro-Cinquecento) sono quasi totalmente esauriti e nello stesso tempo difficilmente adattabili alle case ultramoderne di oggi. I clienti, allora, si sono riversati sui piccoli mobili del Settecento. E’ inoltre ancora fortemente apprezzato il mix tra pezzi antichi e oggetti di design contemporaneo.

Appuntamento, allora, con L’Antiquaria, un evento che valorizza le aziende specializzate nel settore dell’antiquariato, stimola lo sviluppo economico del territorio e fornisce un punto di incontro per appassionati, collezionisti e semplici curiosi, contribuendo in questo modo alla diffusione dell’educazione all’arte e al bello.