Questo sito contribuisce alla audience di

Cartoomics a Milano!

27-03-09 Al via a Milano Fiera una delle manifestazioni più attese dell'anno

Le meraviglie esposte in fiera a MilanoLA RICONQUISTA DEL FUTURO
Immaginare il futuro è uno dei sogni più antichi dell’uomo e dalla metà dell’Ottocento, con le nuove frontiere della scienza e della tecnologia, questo immaginario ha subìto una formidabile ed entusiasmante accelerazione. Nella letteratura, nell’arte e nel fumetto, alla radio, al cinema, poi in televisione e nel multimedia, la narrativa d’anticipazione e l’immaginazione del futuro si sono più volte modificate.

Cartoomics 2009 ne ripercorre la storia attraverso illustrazioni, libri, fumetti e oggetti spesso molto rari o unici, come le tavole originali di grandi maestri mai esposte prima. Un racconto per immagini, suoni, e video che parte dalla fantapreistoria di Kolosimo e Von Daniken, i Viaggi straordinari della collezione Hetzel di Jules Verne, prime edizioni italiane di Herbert G. Wells, il rarissimo Secolo XX illustrato alla fine dell’Ottocento da Robida, per prosguire con le prime visionarie creazioni di Georges Méliès, le fantastiche creazioni di Yambo per la sua Colonia Lunare e altre bellissime rarità mai esposte tutte insieme.

La nascita ufficiale della fantascienza, nel 1926, a opera dell’ingegnere Hugo Gernsback – a cui è ispirato anche il famoso premio Hugo, il massimo riconoscimento nel campo assegnato ogni anno alla Convention mondiale – è celebrata con l’esposizione di rarissimi reperti, tra cui anche (per la prima volta in Italia) il primo numero di Amazing Stories, la prima rivista ufficiale di science fiction della storia. E non solo! In mostra anche alcune rarissime copie della rivista Television News, dove si mostrano i primissimi prototipi e i progetti di televisione.
Di poco successive, le splendide storie della più classica fantascienza a fumetti - da Buck Rogers primo eroe “ufficiale” del genere, nato nel 1929 dalla fantasia dello scrittore Philip Nowlan su disegni di Dick Calkins, all’intrepido viaggiatore spaziotemporale Brick Bradford di William Ritt e Clarence Gray, fino al più celebre Flash Gordon, eroe “across the universe”, firmato dal maestro Alex Raymond - che hanno affascinato e fatto sognare intere generazioni di lettori in tutto il mondo.

Si potranno ammirare nelle splendide e rare edizioni restaurate del Club Anni Trenta, il grande club italiano che ha avviato il fenomeno mondiale delle riedizioni filologiche e cronologiche dei grandi fumetti, come ricorderà Gabriella Scotto, ospite di Cartoomics.
Gli appassionati potranno godersi le tavole originali a colori di un’avventura spaziale di Nevio Zeccara pubblicata su Il Giorno dei Ragazzi, tavole originali di Dan Dare di Hampson, L’Eternauta di Solano Lopez, Nathan Never e Misterix! In oltre 120 grandi cornici, 10 bacheche e 6 monitor si articola una mostra unica nel suo genere, con oltre 600 pezzi.

E’ ricca anche la selezione di originali di illustratori come Corrado Caesar (il primo copertinista di Urania, di cui saranno presentati in assoluto per la prima volta due dei pochissimi lavori salvati dalla distruzione), Carlo Jacono (grazie ad alcuni collezionisti privati e alla disponibilità della Fondazione Jacono), Karel Thole (con una bella scelta di copertine di Urania, grazie allo studio Little Nemo) e Giuseppe Festino (l’illustratore di Robot, Aliens, Nova SF).

Continua..



Le meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a MilanoLe meraviglie esposte in fiera a Milano

Link correlati