Questo sito contribuisce alla audience di

Cataloghi Alfa.. indispensabili!

04-03-09 Dopo la presentazione dei cataloghi serie "Gigante" è ora il turno della Alfaedizioni

catalogo alfa monete romane impero

Dopo la presentazione dei cataloghi serie “Gigante” è ora il turno della Alfaedizioni: tali edizioni non potevano mancare in quanto costituiscono uno dei marchi “storici” del collezionismo numismatico italiano.
Sebbene il catalogo Gigante si avvalga della collaborazione del mitico Gavello, il suo rivale della Alfa edizione ha sempre trovato largo spazio e impiego presso i collezionisti.

Molti osservano “sul campo” come i cataloghi Alfa presentino delle quotazioni leggermente superiori in svariati casi rispetto a quelli della serie “Gigante” e la cosa ne costituisce un motivo di grande diffusione sul mercato: sono infatti i cataloghi più usati dai rivenditori, dai personaggi che affollano le bancarelle dei mercatini e delle fiere per collezionisti.

Tuttavia non riceve consensi solo dai rivenditori ma gode di una buona diffusione anche tra gli appassionati in quanto sempre molto ultile come termine di paragone rispetto alla concorrenza e anche per via di un formato molto comodo per poter essere portato facilmente ad un mercatino (il catalogo Alfa ha circa dimensioni dimezzate rispetto al Gigante).

L’Alfaedizioni da sempre rifornisce il catalogo con costanti aggiornamenti e novità, senza per questo eccedere nelle edizioni: un esempio è il catalogo della cartamoneta italia e delle regioni rimasto all’edizione 2001.
Più che dei cataloghi in continuo aggiornamento è meglio pensarli come opere monografiche e i molti temi trattati ne rendono merito.

L’ultima uscita è il “Catalogo monete romane impero”, disponibile sul sito Alfaedizioni

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Massimo Limite

    03 Sep 2009 - 12:11 - #1
    0 punti
    Up Down

    Le dimensioni dei cataloghi Alfa e Gigante sono le stesse (cm 15 x 21).

    I cataloghi Alfa (monete italiane) risultano usati principalmente dai neofiti e tra le bancarelle dei mercatini, i cataloghi Gignate (monete italiane) dai collezionisti più esperti e dai maggiori operatori commerciali.

    I cataloghi Alfa e Gigante di cartamoneta godono dei medesimi consensi.

    Da quest’anno i cataloghi Alfa delle monete italiane sono stati ridotti di oltre 400 pagine (quelle relative agli stati preunitari); il nuovo catalogo Gigante delle monete italiane, invece, è stato ulteriormente approfondito ed è stato pbblicato a colori.