Questo sito contribuisce alla audience di

Collezionare Dylan Dog

10-03-09 Un catalogo indispensabile per i collezionisti del fumetto inventato da Sclavi... utilissimo per districarsi nelle innumerevoli edizioni che ne hanno decretato il successo!

dylan dog indagatore incubo

“Collezionare Dylan Dog” è il titolo di un corposo volume che Alessandro Bertoldi, con la collaborazione di Alessio Ciciliani e Remo Benelli, ha deciso di editare in occasione del ventesimo anno di vita del personaggio creato da Tiziano Sclavi.

Nelle sue centosettanta pagine a colori, gli autori sono riusciti a catalogare tutto (ma proprio tutto) quello che è uscito di (e su) Dylan dall’ottobre del 1986 a oggi. L’opera di ricerca non è rimasta confinata al nostro Paese (comprendendo tutte le ristampe, gli speciali e le storie brevi realizzate per le iniziative più disparate), ma si è estesa anche all’estero.

Per la prima volta, dunque, il lettore avrà la possibilità di saziare la sua curiosità riguardo la vita editoriale del suo personaggio preferito in nazioni quali il Brasile, la Germania, la Spagna, la ex Yugoslavia e molte altre. Potrà ammirare, accuratamente riprodotte, tutte le copertine che hanno accompagnato Dylan al di fuori del territorio italiano, alcune delle quali rielaborate o addirittura reinterpretate per venire incontro al gusto del pubblico locale.

La riproduzione delle copertine non è limitata a queste edizioni straniere, ma si estende a tutta la produzione bonelliana “dylaniata” e anche a quei libri, riviste, albi e fanzine che hanno ospitato storie di Dylan Dog. Il catalogo, presentato in anteprima nel corso della “Fiera del disco e del fumetto” di Arezzo del 28 e 29 gennaio 2006 è ormai esso stesso una parte integrante della collezione dell’investigatore dell’incubo!

Vai alla pagina novità 2010!

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • MarcoRizzo

    26 Nov 2009 - 18:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ottimo libro, già uscito nel 2006, adesso si attendo questo..