Questo sito contribuisce alla audience di

Un catalogo per tutti i gusti

01-03-09 I vostri cataloghi per numismatica

catalogo gigante euro 2009

Se siete appassionati collezionisti del settore numismatico è bene premunirsi di uno strumento indispensabile per tutti gli “addetti” del settore: il catalogo.
Spesso il catalogo può risultare ripetitivo, specie se acquistato regolarmente tutti gli anni, in quanto le variazioni sono molto spesso limitate.
I cataloghi infatti sono soggetti a variazioni principalmente riguardo alle quotazioni o alle nuove uscite, ma generalmente è difficile che una moneta o una banconota subiscano delle variazioni di quotazioni repentine ed è altrettanto difficile che le emissioni nuove siano molte e numerose.

Nonostante tutto rimane uno strumento di “lavoro” in quanto costituisce la base per il riconoscimento di una quotazione di riferimento del pezzo che si desidera acquistare e contribuisce a scoprire per tempo i “possibili tesori”.
Conoscere infatti l’andamento della richiesta e le oscillazioni di valore dei singoli pezzi, permette di capire a chi desidera effettuare un investimento, in quale direzione muoversi.

Le novità inoltre sono spesso “insidiose”: è capitato a tutti almeno una volta, di perdere una nuova moneta o banconota e di scoprirne l’esistenza solo a distanza di tempo… ed è sempre un pezzo divenuto raro!

Anche per questo motivo un buon catalogo è sempre consigliato; capita anche che nuove ricerche facciamo emergere particolari prima sconosciuti anche su vecchie emissioni o ne facciano scorpire altre meno conosciute.

Una serie molto diffusa di cataloghi è quella dell’edizione “Gigante”