Questo sito contribuisce alla audience di

Caltagirone Antiquaria

22-04-09 Appuntamento per collezionisti di mobili antichi e di antiquariato in genere

caltagirone antiquariaNella terra di Sicilia, alta e inespugnabile sulla cima dei monti Erei, sorge la città di Caltagirone. Storia e leggenda si intrecciano nelle origini e nel passato della città abitata da un susseguirsi di popoli: arabi, normanni, francesi, spagnoli, genovesi.Millenaria la tradizione della produzione di maioliche le quali rendono Caltagirone la città della ceramica per antonomasia. Forme morbide, colori tenui, raffinatezza e motivi legati alla tradizione artistica di popoli lontani la rendono unica nel suo genere e per questo apprezzata in tutto il mondo.

La splendida Villa Comunale della città di Caltagirone, giardino pubblico costruito nell’800 da Giovanni Battista Filippo Basile, farà da incantevole sfondo alla III MOSTRA NAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO “CALTAGIRONE ANTIQUARIA”. Verranno ospitati mercanti d’arte provenienti da diverse regioni d’Italia. Maioliche, tele, mobili, oggetti e gioielli verranno esposti nei numerosi stand. Rinnovato nell’aspetto e nell’organizzazione ma non nella qualità l’incontro fieristico, stupirà gli appassionati per l’alto valore antiquariale della merce
esposta e per le numerose iniziative cittadine.

Caltagirone Antiquaria offrirà un percorso fieristico che consentirà di visitare i numerosi musei cittadini, le splendide chiese disseminate per la città, i carruggi e le numerose botteghe di ceramica segno della sapienza artigianale della città.

III CALTAGIRONE ANTIQUARIA
23-24-25-26 aPRILE 2009
Villa Comunale, città di Caltagirone, Catania, Sicilia

Link correlati