Questo sito contribuisce alla audience di

Filagrano interi postali 2009

01-04-09 Il punto di riferimento per i collezionisti di interi postali

catalogo filagrano interi postaliOggi vi segnalo un catalogo assai utile nell’ambito della collezione e ricerca degli interi postali, argomento sconosciuto ai più e spesso ignorato anche dai filatelici “puri”.
Generalmente in collezionisti filatelici ingnorano l’intero postale preferendo “accasarsi” direttamente sui francobolli, generalmente più apprezzati e anche di maggior valore (anche in termini di un semplice investimento economico).

L’edizione si presenta nel formato del classico catalogo, comprensivo di immagini e quotazioni. Non viene però aggiornato con frequenza annuale come consuetudine per monete, francobolli e cartamoneta.
Viene dato alle stampe ogni due anni e quella attualmente disponibile è la ventisettesima edizione, comprensiva sia del 2008 che del 2009.

L’edizione di riferimento attuale è quindi quella stampata nel 2008; il prossimo aggiornamento è previsto per il prossimo biennio

In 256 pagine a colori raccoglie -ricorda, dalla società che lo firma, Vidmer Sintoni- “le cartoline e biglietti postali, gli aerogrammi, le buste postali, cartoline e moduli vaglia, bollettini pacchi, cartoncini di controllo, coupons, interi di franchigia militare e ritagli”. Il prezzo di copertina è di 24,00 euro.

Rispetto alla precedente uscita, le quotazioni “si sono mantenute stabili con una tendenza al rialzo per alcuni interi nuovi e certi usati regolarmente in tariffa”. In più, determinati settori sino ad oggi trascurati come i saggi e individuate, introvabili, varietà “hanno subito un discreto incremento”.

XXVII EDIZIONE
264 pagine a colori riproduce e quota in Euro tutti gli interi postali di Italia, San Marino, Vaticano e SMOM, oltre a quelli di Europa Cept e dei Viaggi Papali.
Biennale