Questo sito contribuisce alla audience di

Mostra corriere piccoli a Milano

27-04-09 Una mostra per celebrare un mito senza tempo; un "must" per gli appassionati di fumetti e di costume italiano. Il corriere dei piccoli è parte della nostra storia nazionale

corriere piccoli mostra
La meravigliosa storia di questi personaggi e ovviamente della rivista che li ha generati, Il Corriere dei Piccoli, verrà celebrata nella mostra che aprirà i battenti il 22 gennaio fino al 17 maggio a Milano alla Rotonda della Besana, in occasione dei 100 anni dall’uscita del primo numero, il 27 dicembre 1908.

La mostra, prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con Skira, presenterà più di 300 opere tratte dall’archivio composto da più di 40.000 fogli. Sarà ricostruito il percorso tramite “tavole, disegni, bozzetti, vignette, eseguite con tecniche e su supporti diversi - tempere, chine, matita, penna a sfera, pennarello, su carta da disegno, cartoncini, cartoni - in formati variabili, compresi tra il taccuino e le tavole di grandi dimensioni”; ad arricchire il repertorio la preziosa collaborazione degli illustratori stessi o degli eredi.

Da sottolineare che il percorso espositivo è stato studiato espressamente per i bambini nei così chiamati “laboratori viaggianti”, per dare loro la possibilità immergersi in un’esperienza piacevole e stimolante; nel week end, inoltre, i piccoli dai 4 agli 11 anni possono partecipare gratuitamente alle attività didattiche (con prenotazione, al numero 02.67101162 di “Arte per Gioco”).

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, tranne il lunedì in cui si effettua l’orario 14.30-19.30 e il giovedì, in cui si effettua anche il serale, 9.30-22.30.
Tutte le informazioni utili, i numeri di telefono e i dettagli per prenotazioni, laboratori didattici, visite per le scuole e per i gruppi sono sulla pagina ufficiale della Fondazione Corriere della Sera, promotrice e organizzatrice di questo imperdibile evento.