Questo sito contribuisce alla audience di

Il mito di Chuck Norris in DVD in edicola

07-01-10 In edicola arriva l'inossidabile Chuck Norris in una straordinaria raccolta in DVD

chuck norris collection dvd edicola
All’anagrafe Carlos Ray Norris, dopo un’infanzia difficile anche a causa delle origini irlandesi dei nonni, Chuck, soprannome che gli viene dato in Corea ai tempi della carriera militare.

Proprio nell’esercito inizia ad appassionarsi di arti marziali. Diventa ben presto cintura nera e istruttore di tangsudo, un’arte marziale coreana molto simile al più noto taekwondo. Congedato nel 1962, torna negli Stati Uniti e fonda una catena di scuole di arti marziali. Dal 1968 al 1974 vince per ben sette anni consecutivi il titolo di campione del mondo di karate, entrando di diritto nella Hall of Fame delle cinture nere, con il conseguimento dell’ottavo Dan nel taekwondo. Quindi, nel 1997, viene nominato Black Belt Grand Master di ottavo grado, ovvero una delle onorificenze più importanti del taekwondo, diventando il primo occidentale a ottenere questo riconoscimento.

La svolta del successo per Chuck Norris arriva all’inizio degli anni ’70 quando a una dimostrazione di arti marziali a Long Beach conosce l’icona mondiale Bruce Lee; sarà proprio la leggenda cinese, di lì a poco, a spalancare a Norris le porte del cinema. Nel 1972 recita al suo fianco in L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente e nel 1974, sempre sotto consiglio di Lee, inizia a prendere lezioni di recitazione alla Metro Goldwin Mayer. Deciso che la sua strada sia quella, Chuck si ritira dal mondo dell’agonismo e intraprende la via dello star system.

Per la nascita del mito Chuck Norris però bisogna aspettare ancora qualche anno fino a quando, nel 1984, con Rombo di tuono, la sua stella si staglia definitivamente nel firmamento degli action movie.
Un successo che continua tuttora e che negli anni Novanta ha traslocato dal cinema alla televisione, con la serie Walker, Texas Ranger.

Piano dell’opera

I DVD della serie (film)