Questo sito contribuisce alla audience di

Annullo per i 140 anni di Costa Masnaga

17-02-10 Manca poco ormai all'inizio ufficiale dei festeggiamenti per i 150 anni dell'unificazione d'Italia ma alcuni comuni si sono già mossi nella stessa direzione.

annullo costa masnagaManca poco ormai all’inizio ufficiale dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unificazione d’Italia ma alcuni comuni si sono già mossi nella stessa direzione. E’ il caso di Costa Masnaga, piccolo comune di poco più di 4300 abitanti in provincia di Lecco (una volta provincia di Como): il 28 febbraio prossimo verranno infatti celebrati i 140 del comune, derivante dalla unificazione di tre precedenti paesini.
Il processo di unificazione avvenne, come si può apprendere consultando il sito www.costamasnagastory.altervista.org, grazie ad un regio decreto del giovane Regno d’Italia.

L’iniziativa ben si inserisce nel tema storico culturale dei festeggiamenti del prossimo anno: anche nel caso del comune di Costa Masnaga si trattò di una sorta di processo di unificazione.
Per l’occasione si terrà una cerimonia di rievocazione storica con tanto di riproposizione dell’unificazione.

Verrà inoltre istituito un servizio speciale per celebrare la giornata.
Grazie all’interessamento del responsabile del sito www.costamasnagastory.altervista.org (Dante Corbetta) e all’amministrazione comunale, il paese di Costa Masnaga (tra le altre cose paese natale di Charles Bianconi, uomo d’ingegno che rivoluzionò i trasporti in Irlanda e di Francesco Confalonieri, scultore) predisporrà uno speciale annullo filatelico e una cartolina commemorativa

N. 70
RICHIEDENTE: Comune di Costa Masnaga
SEDE DEL SERVIZIO: Biblioteca Via Grandi, 1 – 23845 Costa Masnaga (LC)
DATE: 28/2/10 ORARIO: 11/17
Struttura competente: Poste Italiane/Filiale di Lecco/Servizio
Commerciale/Filatelia Viale Dante, 25 - 23900 Lecco (tel. 0341 226280)