Questo sito contribuisce alla audience di

Costa Masnaga: annullo e cartolina

26-02-10 Un piccolo paese nella procincia di Lecco realizza un bellissimo annullo postale con cartolina celebrativa molto suggestiva

cartolina costa masnaga
Le iniziative che vedono coinvolti i comuni d’Italia in celebrazioni e anniversari sono davvero molteplici.
Quest’oggi ho deciso di segnalarvi una iniziativa particolare in un paesino in provincia di Lecco molto interessante dal punto di vista collezionistico.
L’occasione è data dalla celebrazione dei 140 anni di fondazione del Comune di Costa Masnaga, nato nel 1870 da tre precedenti comuni grazie ad un Regio Decreto del Regno d’Italia.
La ricorrenza verrà opportunamente ricordata grazie ad una serie di iniziative di notevole interesse culturale e folkloristico:

Nella mattinata di domenica 28 febbraio, tre diversi carri rappresentanti i tre comuni originari, verranno fatti sfilare con un gruppo di sbandieratori, prima di una apposita cerimonia rievocativa con tanto di riproposizione del “rito” di riunificazione.

Sui carri i simboli del paese e della tradizione brianzola.
A conclusione della prima parte della giornata verrà aperta una interessante mostra fotografica storico-rievocativa della storia di Costa Masnaga ( ben 355 foto) e verrà emesso uno speciale annullo filatelico commemorativo.

Insieme all’annullo verrà proposta una speciale cartolina in serie limitata simboleggiante i 140 di storia del Comune: l’immagine è molto rievocativa in quanto ripropone una vecchia foto dell’attuale paese con uno dei suoi simboli (la Torre di Tregolo, uno dei comuni originari, tra l’altro località che ha dato i natali a Charles Bianconi, uomo di ingegno che ha maturato il suo successo una volta emigrato in Irlanda), le foto di tre località facenti parti dei vecchi comuni e gli annulli originali del regno lombardo veneto, utilizzati prima dell’unificazione.

Da un punto di vista collezionistico la cartolina è davvero ben realizzata, ben oltre una semplice immagine, raccoglie in sé sia la storia comunale che quella postale.
La tiratura limitata in combinazione all’annullo ne fanno un pezzo molto interessante per collezioni di cartoline e marcofile.

Il comune di Costa Masnaga ha legato in passato infatti il suo nome a importanti personalità, come il già citato Charles Bianconi, ma anche all’artista-scultore Francesco Confalonieri, autore di importanti opere.