Questo sito contribuisce alla audience di

Icone Sacre da collezione: i fascicoli!

31-03-10 Ecco come si presentano i fascicoli dell'ultima fatica della Hobby and Work

fascicolo icone sacre da collezione
Ricchi fascicoli magnificamente illustrati accompagnano il lettore alla scoperta dei simboli e dei misteri dell’arte e delle icone e, uscita dopo uscita, andranno a comporre uno straordinario volume dal titolo “Icone e Santi d’Oriente”, che potrà essere rilegato con l’apposita elegante copertina fornita nel corso dell’opera.

Il volume, organizzato per tipi iconografici e argomenti, affronta con ordine e ottima qualità didattica un vasto patrimonio di icone che abbraccia la geografia della cristianità d’Oriente. Vengono infatti analizzati oltre 370 capolavori dell’iconografia, una raccolta completa e inedita che va dall’Antico Testamento agli episodi evangelici, dalla Madre di Dio a Cristo Salvatore, dagli apostoli ai martiri fino agli eremiti e ai Santi d’Oriente.
Le splendide immagini riprodotte documentano questo raffinato tesoro artistico. Inoltre, attraverso lo studio di molteplici fonti, che comprendono anche i Vangeli apocrifi, vengono proposte nuove chiavi di lettura delle opere presentate.

Una guida fondamentale per addentrarsi nell’universo mistico delle icone e della liturgia bizantina e ortodossa. Uno strumento indispensabile e di agile consultazione rivolto a chiunque desideri avvicinarsi all’affascinante mondo delle icone.

In ogni fascicolo è riservato uno spazio particolare a un utile approfondimento storico e alla descrizione artistica delle icone allegate, di cui si rileverà anche il significato simbolico, che rappresenta uno degli aspetti fondamentali dell’arte iconografica. Piccoli particolari verranno descritti minuziosamente per offrire un quadro completo dell’opera. Le schede potranno poi essere raccolte in un’apposita cartelletta.

Domande e risposte
Scheda Madre di Dio della Tenerezza
Scheda la Crocifissione
Scheda L’ultima cena
Piano dell’opera dettagliato
I fascicoli
Icone Sacre da collezione: da non perdere!